Gestione ed organizzazione impeccabili
Siete alle prese con i preparativi per vostro matrimonio e tra spese, limiti e preventivi cominciate a perdere il conto? Non temete, la prima regola per rimanere calmi e mantenere le spese sotto controllo è quella di stilare un budget matrimonio! La parola può spaventare ma non è nulla di impossibile!! Per redigere un budget, in questo caso si definisce“a preventivo”, è necessario creare una lista delle spese previste per il vostro matrimonio.
La maggior parte di voi non avrà un’idea dei costi e per questo è utile, se non indispensabile, chiedere ai fornitori che incontrate un preventivo dei servizi richiesti. Per avere un ottimo budget matrimonio dovrete cercare di essere il più precisi possibile e per questo appuntarvi tutti i dettagli possibili. In caso contrario il budget perderà il suo significato e voi non avrete la situazione “spesa” sotto controllo.
Non preoccupatevi però per quanto riguarda la spesa finale esatta poiché ci saranno sicuramente dei piccoli imprevisti, delle spese non programmate oppure degli sconti e risparmi. L’importante è aggiornare il budget ed avere sempre chiara la situazione per non farsi sfuggire di mano nulla!
Per aiutarvi a stilare il vostro budget matrimonio, ecco qui la lista delle voci più frequenti:
- Il numero degli invitati/partecipanti
- La tipologia del rito civile o religioso (cambiano infatti le spese)
- Location
- Ristorante o catering
- Fotografo
- Videomaker
- Noleggi vari (tensiostrutture, sedie, tavoli, ecc.)
- Trasporti (pulmini transfert, trasporto materiali allestimento, auto)
- Affitto camere
- Torta
- Intrattenimento musicale con eventuali diritti Siae
- Bomboniere (materiali, manodopera)
- Confetti
- Tableau de mariage, segnaposti e menù
- Beauty (estetista e parrucchiere)
- Coni riso o petali per il lancio post cerimonia
- Intrattenimento bambini
- Partecipazioni, inviti e bigliettini delle bomboniere (grafico, stampa, ideazione)
- Floral designer, allestimento e complementi
- Service luci
- Abito sposa e sposo
- Eventuale secondo vestito della sposa
- Viaggio di nozze
- Libro delle firme
- Accessori sposa e sposo
- Anelli
Naturalmente ogni matrimonio è diverso ed ha le sue caratteristiche e particolarità, perciò potreste avere più o meno voci e non tutte devono obbligatoriamente combaciare con questo elenco.
La stesura di un budget matrimonio, oltre ad aiutarvi nel giostrarvi tra le spese, vi sarà utilissima per quanto riguarda l’organizzazione del vostro giorno. Avrete così infatti una lista dei servizi richiesti, dei preventivi e delle conferme date e ricevute; una sorta di promemoria su come procede l’organizzazione delle vostre nozze!
Per una organizzazione impeccabile consiglio sempre un bel foglio Excel, facile da inviare e conservare. Il buon vecchio foglietto o quadernetto si può perdere facilmente e non vi permette uncontrollo dei calcoli! Perciò cari sposi PC alla mano e al via per la creazione del vostro budget matrimonio a preventivo!