Il matrimonio è un evento importante che fa emozionare tutti l’entrata in chiesa della sposa, lo scambio delle promesse, il si davanti al prete o al sindaco per sancire l’amore tra i due sposi e il brindisi di matrimonio quel momento dove testimoni, amici più stretti o parenti pronunciano particolari frasi d’augurio alla coppia facendo emozionare i protagonisti delle nozze e il resto degli invitati. Oggi scopriremo come nasce questa tradizione e quali sono le curiosità e consuetudini di questa bellissimo augurio.
Tradizione Anglosassone
Il brindisi di matrimonio è una tradizione occidentale, in particolare una trazione Anglosassone, che segue particolari regole.Solitamente il testimone dello sposo dovrebbe brindare alla sposa e la damigella o la testimone della sposa dovrebbe brindare allo sposo, oppure il padre della sposa dovrebbe dedicare un piccolo discorso alla propria figlia. Questa tradizione ora ha preso diverse pieghe, ora a pronunciare l’augurio durante il brindisi di matrimonio sono gli amici più stretti, il fratello o sorella di uno degli sposi o una zio amato e lontano. Era tradizione che per la maggiore a fare il brindisi siano uomini e non donne, perché le donne non volevano rubare la scena alla sposa facendo lunghi discorsi con i loro abiti da sera sfarzosi.Il brindisi agli sposi è spesso accompagnato da frasi simpatiche o aneddoti della coppia, passando da argomentazioni malinconiche che rubano lacrime di gioia o momenti divertenti o imbarazzanti che rubano sorrisi. Si dovranno ringraziare gli sposi con entusiasmo per essere stati coinvolti a festeggiare il loro giorno più bello, si potranno ricordare momenti della coppia o ciò che vi ha uniti a loro in modo significativo, ci saranno parole di augurio per un futuro meraviglioso ed infine si concluderà con il brindisi. Spesso i brindisi agli sposi sono molti durante il ricevimento nuziale ed una volta rotto il ghiaccio sarà divertente seguire i piccoli discorsi di tutti gli amici e parenti. Un momento simpatico ed emozionante che renderà partecipi tutti i presenti e si sentiranno anche loro protagonisti della storia d’amore degli sposi e della felicità di vivere il loro giorno più bello.
Il Brindisi in Italia
In Italia, invece, un paese ricco di emozionanti tradizioni di nozze, come quello del velo e del bouquet di fiori donati dalla suocera, sul brindisi di matrimonio non possiamo parlare di una vera e propria tradizione. Capita di frequente che sia il vocalist della band o il DJ a richiamare l’attenzione degli ospiti con auguri e applausi alla coppia ma accade assai raramente che ci sia un vero e proprio momento dedicato al brindisi di matrimonio; in ogni caso, possiamo assicurarvi che se optate per questa iniziativa, lascerete tutti a bocca aperta mostrando un aneddoto emozionante da raccontare agli sposi e a tutti gli invitati.