Come scegliere i fiori per il bouquet matrimonio estivo?
Articolo scritto da Marianna Prandi
Sfogliando riviste, cercando su internet o semplicemente basandoci su un’esperienza o un gusto personale, scegliamo inconsapevolmente il fiore del nostro matrimonio senza renderci conto che non tutti i fiori sono adatti alla stagione e al tema o allo stile delle nozze.
È chiaro che voi siete le spose e ogni vostro desiderio è un ordine, ma a volte l’inesperienza può portare a scelte non particolarmente azzeccate sia dal punto di vista della resa che dei costi. Infatti scegliere fiori non di stagione potrebbe incidere notevolmente sul budget e non accontentarvi comunque perché il loro aspetto e la loro durata saranno diversi se la stagione è sbagliata.
Ecco perché abbiamo pensato di suggerirvi i fiori più giusti per la stagione in corso: l’estate.
Peonia
La Peonia è uno dei fiori più gettonati, dopo la rosa, e si presta a diverse tipologie di matrimonio perché è raffinato ma non troppo sofisticato e lo possiamo trovare in diversi colori, tutti tenui. La peonia bianca, in ogni caso, è quella che va per la maggiore.
Girasole
È sicuramente il fiore estivo per eccellenza. Adatto ad un matrimonio rustico, campagnolo, il girasole è uno di quei fiori che o si ama o… proprio non ci piace! Dato che è un tipico fiore estivo, sarà duraturo e economico (anche perché data la sua imponenza, non se ne utilizzeranno molti nelle composizioni!!)
Gerbera
Come per il girasole (sono cugini) si tratta di un fiore economico e tipicamente estivo (quindi a lunga tenuta). La differenza sta nella vasta gamma di colori disponibili e dalle dimensioni della corolla (due misure). Può essere abbinato a svariate tipologie di fiore o foglia e si prestano per matrimoni dai colori accesi (basti pensare all’arancione o al rosso). Anche in questo caso, c’è a chi piace e chi proprio non lo “digerisce”, in ogni caso è un fiore adatto ad un matrimonio rustico, in campagna, informale, per il suo aspetto solare e sbarazzino.
Ortensie
Composizione con ortensie, NATURA IN di Raffaele Gioiella
Le ortensie si trovano ovunque da giugno a settembre e si prestano per uno stile retrò, ma sono adatte anche ad altri tipi di matrimonio perché hanno un aspetto delicato, soffice ed elegante sia per via della forma sia per le sfumature di colore (dal bianco al rosa, all’azzurro/viola passando per il verde). Attenzione però: pur essendo un fiore estivo, soffre il caldo, perciò è consigliato utilizzarlo o a inizio estate o alla fine per evitare spiacevoli sorprese.
Lisianthus
Lisianthus, Floral Experience Marra dal 1950
Gettonato per la sua delicatezza e la sua resistenza, il Lisianthus o Eustoma, spopola tra le spose. Anche se spesso lo vediamo nella classica versione bianca, questo fiore offre diverse tonalità di colore, da quelle più tenui come il giallo e il rosa a quelle più forti come malva e rosso porpora. Nel linguaggio dei fiori significa eleganza e grazia. Meglio di così!
Curcuma
Forse ne avevate sentito parlare nel negozio di spezie e invece ecco che compare anche tra i fiori da scegliere nella stagione estiva. Se non lo avete mai visto si tratta di una pianta dalle foglie allungate con fiori raggruppati in un’infiorescenza a spiga. I colori possono variare dall’arancio al lilla quindi si prestano bene a svariati stili. In ogni caso è un fiore originale quindi consigliatissimo per le spose che vogliono stupire!
E ancora: la Calendula (simile alla Gerbera), l’Azalea, la Violaciocca, le intramontabili Rose o le eleganti e moderne Orchidee.
Curiosità/idee:
alcuni dei fiori citati, come ad esempio la gerbera, non seccano. Quindi se volete conservare il vostro bouquet, fatevi consigliare il fiore giusto dalla vostra fiorista di fiducia.
Fate attenzione ai centrotavola: dovranno essere molto resistenti se avete previsto un rinfresco in giardino. Magari diminuite (o eliminate) l’elemento floreale e puntate su decorazioni alternative.
Se non volete lanciare il vostro bouquet, fatene realizzare uno cosiddetto “da lancio” uguale o simile al vostro.
Impreziosite la vostra wedding cake con i fiori freschi, l’aspetto sarà elegante e sofisticato!
Marianna Prandi