Bouquet autunnali

BOUQUET AUTUNNALI

Articolo by Marianna Prandi

È arrivato l’autunno, con la sua palette di colori caldi e i suoi romantici paesaggi in continua mutazione. Insomma, i matrimoni in autunno sono i più suggestivi, anche se meno gettonati.

Si può giocare con i frutti, dalle castagne all’uva, con le foglie multicolor, le zucche e tanti altri elementi tipici. Ma i fiori?

Ecco qualche suggerimento per un bouquet d’autunno.

bouquet autunnali mimmo fontanella
Photo by Mimmo Fontanella

Rose

l’eleganza dei fiori

 

Con la rosa si sa, non si sbaglia. Soprattutto per la sua vasta gamma di colori. Optate per quelle rosse e arancioni, magari con un tocco qua e là di bianco, che dà luce.

Potrà essere un bouquet monotematico oppure potrete decidere di utilizzare la rosa in abbinamento con altri fiori.

Adatta perlopiù per bouquet classici, tendenzialmente piccoli e tondi, ma la si può anche usare come fiore jolly, cioè inserito in contesti più particolari.

 

bouquet autunnali mariofeliciello
Photo by Mario Feliciello

Dalie

 

La Dalia fiorisce a partire da luglio fino all’autunno. Ce ne sono tantissime varietà perché oltre alle diverse specie presenti in natura, negli anni sono stati creati molti ibridi. Per questo se ne trovano di tutti i colori: in genere vanno dal giallo al rosso, ma si trovano anche nelle tonalità del rosa-viola e bianche. Il fiore ha una forma tonda e, a seconda della varietà, potrà avere più o meno strati di petali.

Per la sua forma, è adatto a bouquet rotondi e pieni, e, a seconda dell’abbinamento con altri fiori o con elementi come foglie o bacche, può adattarsi a bouquet sia eleganti sia rustici.

 

bouquet autunnali l eleganza dei fiori
Photo L’Arte dei fiori

Amaranto

 

Per chi desidera qualcosa di diverso, un fiore particolare che non passa inosservato è l’Amaranto.

Il fiore dell’Amaranto ha una forma allungata, soffice, che ricorda la coda di un animale (in gergo si chiama “coda di volpe”). Si tratta di una pianta perenne, infatti amaranto deriva dal greco amaranthòs, ovvero “che non appassisce”.

Il suo colore è tendenzialmente rosso scuro (dal nome del fiore, nasce la tonalità rosso amaranto) ma dato che ce ne sono tante varietà, si può trovare anche nei toni del giallo e del bianco.

Adatto perlopiù a bouquet a cascata.

 

Calla

 

 

La calla rossa (arancione scuro per essere precisi) è un altro fiore adatto a questa stagione. Adatto a bouquet più sofisticati, semplici (piccoli o a fascio, monotematici) o ricchi (a goccia o cascanti, abbinati ad altri fiori). Si trova anche gialle e (ovviamente) bianca e le sue dimensioni possono variare.

 

bouquet autunnali
Photo i Fiori di Marcella

Orchidea

 

Anche per l’orchidea vale più o meno lo stesso discorso fatto per la calla: è sempre reperibile ed è adatta per bouquet eleganti e sofisticati. In questo caso però se ne trovano davvero di tutte le forme e i colori, quindi ci si può sbizzarrire. L’orchidea darà al vostro bouquet quel sapore esotico che pochi fiori riescono a dare!

 

Giglio

 

Tendenzialmente estivo, il giglio si può reperire anche d’autunno. Adatto a questa stagione per via dei suoi colori: dal giallo al rosso passando per il tipico arancio. È un fiore importante per le sue dimensioni e il suo aspetto, quindi adatto a bouquet ricchi, vistosi, eleganti. Sicuramente anche lui darà al vostro bouquet un sapore esotico.

 

Altre idee…

 

Per bouquet più rustici, consiglio di scegliere fiori di campo (o simili), spighe, ma soprattutto bacche.

Non è necessario utilizzare i colori caldi dell’autunno se non vi piacciono: potreste infatti optare per il bianco e dare qualche accenno di viola intenso con le bacche o di nero utilizzando fiori come gerbere o anemoni dal “cuore” nero.

Usate le foglie, specialmente quelle di vite (tipiche autunnali) o di qualsiasi pianta purché con colorazioni alternative al classico verde.

 

 

L’arte de fiore

 

 

Come sempre, di opzioni ce ne sono per tutti i gusti!

 

Pubblicato il 9 Ottobre 2015

Tags: , , , , ,