Site icon Weddings

Book marriage: un tocco di letteratura al matrimonio

Book marriage: un tocco di letteratura al matrimonio

Di Mariagrazia Poggiagliolmi

Ogni storia d’amore è unica, irripetibile, bella proprio come un romanzo.
Ebbene se pensate che il vostro amore si identifichi con un libro d’autore in particolare, perché non decidere di dare vita ad un “Book Marriage” (noto anche come “Literary wedding”)?
Questo tipo di matrimonio viene scelto da quegli sposi che hanno una fortissima passione per la letteratura in generale.
Chi opta per un “Book Marriage” di solito desidera che la location nuziale sia una vera e propria libreria o perché no, laddove sia possibile, una biblioteca.


Le pagine di un racconto diventano “la trama” di un intero Day Wedding. Prendono il posto dei petali di fiori o del tradizionale riso, da gettare all’uscita dalla chiesa sui novelli sposi. Diventano, insomma, gli originali allestimenti di tutto il banchetto nuziale: da sorprendenti sculture a simpatici centrotavola. E c’è anche chi ama ricoprire gli schienali delle sedie del banchetto con le frasi più incisive del proprio romanzo d’amore.
Il tableau del matrimonio può, in occasione di un “Book Marriage”, essere personalizzato in uno stile un po’ bohémien.


Spazio ai libri apposti alle pareti, se il ricevimento avviene in una sala interna; oppure appesi agli alberi, se il ricevimento nuziale viene svolto all’aperto.
E’ meravigliosa l’idea di girare su se stesse le pagine di un testo in modo da formare bellissime ghirlande da utilizzare come decorazione della cerimonia.
Il tappeto dove sfilano i festeggiati diventa una elegante riproduzione dei paragrafi del loro libro d’amore.
Il romantico arco “Book Marriage”?
Ha il “sapore” di letteratura: immaginate un’alta pila di libri colorati pronta a sormontare le teste degli sposi al momento del loro atteso “Sì, lo voglio!”. E perché non pronunciare i voti nuziali con una lettura tratta dalla storia d’amore preferita?


Dolcissimo il pensiero di far ritrovare su ogni tavolo preparato per gli invitati alle nozze una delicata o struggente lirica d’amore.
Non mancano poi quegli sposi che scelgono di far realizzare proprio con le pagine di un romanzo, uno stravagante fiore all’occhiello.
Il tocco di classe in un tal matrimonio?
Scegliere come guest book una macchina da scrivere d’epoca.