I matrimoni sostenibili sono un vero e proprio must per l’anno 2021. Ecco perché sono davvero tante le proposte ecofriendly in ogni settore, dall’abito da sposa, al menù “km0”, fino alle bomboniere green. Ma, a prescindere dal tipo di evento che state organizzando, lasciare ai propri ospiti un ricordo del matrimonio che salvaguarda l’ambiente è sicuramente una scelta azzeccata!
Abbiamo fatto una ricerca e trovato alcune idee interessanti. Ecco le nostre proposte di bomboniere green.
Bomboniera WWF
Il WWF propone bomboniere per ogni evento. Si tratta di bomboniere green poiché la vostra sarà una vera e propria donazione che avrà lo scopo di sostenere i progetti sociali e ambientali del WWF. In cambio otterrete un gadget a scelta tra quelli proposti. Le idee sono davvero tante, dalla semplice scatolina porta confetti al braccialetto firmato Cruciani, e le trovate tutte sul sito del WWF alla sezione bomboniere (clicca qui).
Una pianta… o i semi!
Sono disponibili nei siti dedicati o nei negozi equosolidali, kit per la nascita e la crescita di una piantina. Si può trattare di candele, matite o semplicemente di sacchettini di semi, personalizzabili e con packaging ecologici, perfetti come bomboniere green. In alternativa, si può scegliere di donare una piantina vera e propria, solo più da “accudire”. Le piante grasse sono quelle che vanno per la maggiore, ma anche i bonsai sono molto gettonati, in particolare per testimoni e parenti stretti (i costi possono essere elevati).
Ti regalo un albero
Sempre di piante si tratta, ma la bomboniera green in questo caso consiste in un certificato che attesta la vostra donazione e che riporta il tipo di albero scelto e il luogo dove è stato piantato. Ogni pianta ha il suo costo e la sua ubicazione e verrà coltivata dai contadini locali (nota bene: solitamente queste piante sono destinate a Paesi in difficoltà e questo tipo di azione sostiene non solo l’ambiente ma anche la popolazione). Qualche esempio? Palme in Kenya, Magrovie in Mozambico, Caffè ad Haiti ecc.
Borracce Personalizzate
Come non citare le ormai gettonatissime borracce. Ce ne sono di diverse misure, materiali e colori ed è possibile anche personalizzarle, magari con il nome dell’invitato e la data delle nozze. Sono davvero perfette come bomboniere green, adatte in particolare a matrimoni informali, o per coppie di sposi amanti dello sport e della vita all’aria aperta. Per grandi quantitativi, inoltre, i prezzi sono davvero bassi, quindi avrete a poco costo un prodotto utile e gradito a tutti!
Prodotti artigianali e biologici
Forse scontati, ma sempre graditi, sono i prodotti artigianali o enogastronomici, a km 0, meglio se bio. Si può trattare di saponi, candele, oggettistica, ma anche di prodotti mangerecci, come miele, marmellate, tisane, olio, ecc. In questo caso i prodotti saranno da ricercare sul territorio e si dovranno studiare a tavolino con il produttore, per capire cosa può proporre ad una coppia di sposi per la realizzazione di bomboniere green.
E voi? Avete già scelto le bomboniere? Avete optato per bomboniere green o tradizionali?