La moda dei suppellettili prendi polvere inutili e vistosi è fortunatamente tramontata, ora le bomboniere devono essere utili, pratiche ed ecologiche, ma se vuoi stupire, la bomboniere fai da te è la scelta giusta.
Quando si tratta di trovare un regalo per ringraziare familiari e amici per aver partecipato alla tua festa, non è così semplice individuare l’idea giusta al primo colpo. Se vuoi creare qualcosa con le mani e donare un oggetto che parli davvero di te, lasciati ispirare dalle nostre proposte di bomboniere fai-da-te. Tanta pazienza, manualità e tante amiche che corrano d’aiuto sono gli elementi fondamentali
Bomboniere fai da te per il matrimonio
Dopo aver passato mesi a organizzare le tue nozze, potresti cedere alla tentazione di acquistare dei regali già pronti per gli invitati. Non farlo! Fai ancora un piccolo sforzo e dedicati alla preparazione di bomboniere per matrimonio fai-da-te che sappiano coniugare originalità e praticità. Non sai da dove cominciare? Prova con queste idee e personalizzale con i colori della palette scelta per la festa e con le iniziali dei vostri nomi. Ecco alcune idee
Bomboniere fai da te originali e utili
Wedding kit: vera alternativa ai classici regali di nozze, negli ultimi anni sono state di grande tendenza. Ti basterà far stampare una borsa in tela personalizzata in cui inserire tutto l’occorrente per la giornata, ovvero una bottiglietta d’acqua, mentine, fazzoletti, ventaglio, sciarpa e persino infradito.
Bomboniere fai da te green
Se siete amanti del verde, delle piantine e volete delle bomboniere ecosostenibili ecco le nostre idee:
- piantine in miniatura (belli i bonsai e le orchidee ma occhio al prezzo) in vasetti carini (evitate i cactus)
- semi di ortaggi da allegare a graziosi vasetti con istruzioni per seminare e curare, ma vanno bene anche semi di verdure, soprattutto quelle che crescono spontanee ( il tarassaco, la cicoria e via dicendo)
- piantine aromatiche in un vaso carino con cartellino per indicare di cosa si tratta
Bomboniere fai da te low cost
Questo tipo di bomboniera è ideale per voi se avete: fantasia, manualità, tempo e magari qualcuno che vi aiuta.
Si va dalle scatoline porta tutto decorate, tegoline decorate, sacchettini contenenti lavanda o petali di rosa o ancora saponette profumate, lavori all’uncinetto (quadretti, sacchettini, presine etc), bottigliette dipinte a mano, barattolini porta spezie o lavoretti in legno. Sottobicchieri in legno con iniziali degli sposi
Bomboniere fai da te romantiche
Armatevi di polaroid scattate foto di voi busse e simpatiche, allegate ai confetti e scrivete una frase carina per ciascun invitato (unica se son molti), scegliete qualcosa da metter vicino: un portacandele decorato, una tazza carina, un brucia essenze particolare. I fattori guida devono essere: romanticismo, utilità, eleganza. O se avete tanta manualità un’idea carina sono le candele fai da te.
Procurati della cera naturale e scioglila a bagnomaria in un pentolino. Versala poi in vasetti di vetro o in stampini in silicone e aspetta che si solidifichi. Per rendere le tue candele più belle, quando la cera è calda aggiungi oli profumati naturali, pout-pourri o frutta secca.
Bomboniere fai da te gastronomiche
Sono molto apprezzate e vanno di moda. Si va dalle marmellate fatte in casa, con etichetta personalizzata con nomi degli sposi e data del matrimonio, alle miniature di olio pregiato, ai cestini con mini confezioni di cibi particolari e vini o liquori pregiati.
E’ una bomboniera ideale per chi ha pochi invitati, può essere pregiata ma il numero non consente una spesa folle. In caso invece di molti invitati attenti perché vini, birre artigianali, liquori fatti in casa ed olio costano (idem porcini, tartufi etc). si possono fare oli aromatizzati fatti in casa, ma anche in questo caso è una buona idea se gli invitati son pochi.
Bomboniere fai da te profumate
Si va dai saponi fatti in casa, alle candele aromatiche, ai sali da bagno, miscele per tisane, pout pourri, sacchetti per deodorare gli armadi e via dicendo. Economico ma d’effetto.