Site icon Weddings

Bebè in arrivo: come ci aiuta lo Stato?

Siete in attesa di un bebè? Volete capire meglio quale aiuto lo Stato italiano offre per aiutare le giovani famiglie? Ecco i tre bonus di cui potreste godere per la nascita del vostro bambino.

 

Gli aiuti che lo Stato offre alle coppie in attesa di un figlio nel 2017 sono tre: il Bonus Bebè (o Assegno di natalità), il Bonus Asilo Nido e il Bonus mamma domani.

Sono tre bonus diversi uno dall’altro, sia per quanto riguarda la cifra, sia per quanto riguarda i requisiti.

Vediamoli nel dettaglio.

Bonus Bebè o Assegno di natalità

L’assegno di natalità o Bonus bebè è un assegno mensile destinato alle famiglie con un figlio nato, adottato o in affido preadottivo tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017.

Viene concesso sulla base dell’ISEE e anche la cifra che spetta alla famiglia dipenderà da esso. Per essere più precisi, ecco alcuni numeri: 960 euro l’anno (80 euro al mese per 12 mesi) con  ISEE superiore a 7.000 euro annui e non superiore a 25.000 euro annui; 1.920 euro l’anno (160 euro al mese per 12 mesi) con  ISEE non superiore a 7.000 euro annui.

Questi sono i punti chiave, per maggiori informazioni e per fare domanda, vi consigliamo di consultare il sito dell’INPS.

Bonus Asilo Nido

Oggi, 18 maggio, si potrà finalmente fare richiesta per il Bonus asilo nido 2017.

Come fare per richiederlo e come funziona?

Anche in questo caso, dato che le informazioni devono ancora essere chiarite al meglio, vi consigliamo di consultare il sito dell’INPS.

 

Bonus mamma domani

Il Bonus mamme domani è rivolto a tutte le mamme di bambini nati a partire dal 1° gennaio 2017. Ecco nel dettaglio di cosa si tratta:

Anche in questo caso, tutte le informazioni le trovate sul sito dell’INPS. Il servizio online per fare domanda è aperto dal 4 maggio.

A tutti i neogenitori o futuri genitori non possiamo far altro che consigliare di fare subito richiesta, per ottenere almeno uno di questi preziosi bonus!