Site icon Weddings

Beach Weddings: dalla cerimonia al ricevimento

L’estate è finalmente arrivata e con lei i beach weddings. Ci sono sposi che scelgono le location sul mare per il ricevimento, oppure chi decide di celebrare le nozze all’americana sulla sabbia. Infine c’è anche chi desidera un matrimonio in spiaggia a 360°.

Ma come si organizzano i beach weddings? Ve lo raccontiamo con la collaborazione di una location da sogno: Lloyd’s Baia Hotel.

Matrimonio sulla sabbia: dal rito simbolico alla cerimonia civile

Lloyd’s Baia Hotel

Il matrimonio celebrato sulla sabbia con il mare che fa da sfondo è un sogno di molte coppie. Fino a qualche anno fa era una realtà tutta americana, un sogno esotico, ma oggigiorno è possibile non solo celebrare le nozze con rito simbolico, ma anche fare una vera e propria cerimonia civile sulla spiaggia. Come accade al Lloyd’s  Baia Hotel, che mette a disposizione la sua spiaggia privata per pronunciare il fatidico “sì, lo voglio!”. Questa location è riconosciuta come Sede Comunale, quindi è possibile celebrare nozze con rito civile, valide cioè a tutti gli effetti. E grazie a uno staff interno e alla collaborazione con esperti di settore, gli sposi potranno affidarsi totalmente al Lloyd’s Baia Hotel per la realizzazione dell’evento.

Beach Weddings: il ricevimento

Lloyd’s Baia Hotel

Per quanto riguarda il ricevimento, i beach weddings possono essere organizzati in modo classico e formale, con cena servita al tavolo, oppure più moderno e informale, con un buffet in piedi. Quest’ultima opzione è spesso la più gettonata soprattutto se si decide di allestire il tutto direttamente sulla spiaggia. In alternativa, come nel caso di Lloyd’s Baia Hotel, si può scegliere di organizzare il ricevimento in terrazza, quindi sempre all’aperto e vista mare, ma in un contesto più agevole per ospiti e sposi.

Allestimenti e dress code per i Beach Weddings 2022

Lloyd’s Baia Hotel

Quando si dice beach weddings vengono in mente i matrimoni esotici americani, dove tutti sono vestiti di bianco e agghindati con corone di fiori. In realtà non è necessariamente così. Si può infatti scegliere di realizzare un matrimonio elegante e formale anche sulla spiaggia.

Per quanto riguarda gli allestimenti, si può optare per un total white, magari arricchito da preziosi cristalli o elementi gold che richiamano il colore della sabbia. Per un matrimonio più frizzante e moderno si può invece optare per lo stile tropical, con colori accesi come il fucsia o il verde scuro. Il tema può essere quindi marinaro, per un matrimonio più classico, tradizionalista e raffinato, oppure hawaiano per un matrimonio esotico e informale.

Cosa non dovrà mancare negli allestimenti dei beach weddings? Sicuramente le decorazioni floreali e le luci: dalle candele alle lanterne, dai fili di micro led agli arredi illuminati

Lloyd’s Baia Hotel

E il dress code? Per gli invitati lasciate libera scelta, ma consigliate calzature comode. Se invece decidete di optare per un matrimonio monocromatico, scrivete sulle partecipazioni come ci si dovrà presentare all’evento. Per quanto riguarda la sposa, il consiglio è di scegliere un abito leggero, svolazzante, abbinato a sandali bassi. Evitate i tacchi, sareste scomode, mentre il velo non è bandito ma nemmeno necessario. A voi al scelta.  E lo sposo? Se il matrimonio è informale, optate per una camicia di lino abbinata a un paio di pantaloni in cotone fresco e gilet, il tutto nelle tinte del bianco e del beige. Ma se preferite qualcosa di più elegante, perché non scegliere un abito dello stesso colore del mare?