Banchetto di nozze: meglio il pranzo o la cena?

State organizzando il vostro matrimonio e siete indecisi sul momento migliore per il banchetto di nozze: pranzo o cena?

Quando si organizza un matrimonio gli aspetti da considerare sono molteplici, soprattutto nel caso del banchetto di nozze. Oltre alla scelta del menù perfetto per il vostro grande giorno, alla selezione delle decorazioni e degli allestimenti, è molto importante prima di tutto scegliere il momento della giornata che preferite per organizzarlo. Banchetto di nozze: pranzo o cena? Vi aiutiamo noi, considerando i pro e i contro delle due alternative.

Banchetto di nozze
Fashion Studio

Banchetto di nozze: il pranzo

Se volete che il vostro banchetto di nozze si svolga a pranzo dovrete tener conto di alcuni fattori fondamentali affinché tutto sia esattamente come lo avete sempre sognato. Prima di tutto la stagione dell’anno in cui avete deciso di convolare a nozze e anche il giorno della settimana: se avete deciso di sposarvi durate le stagioni più calde, organizzare il banchetto di nozze per il pranzo presupporrà che si svolga in un ambiente fresco e ben arieggiato. Il caldo e gli insetti, nel caso in cui vogliate un ricevimento all’aperto infatti, potrebbero rovinare l’atmosfera e rendere il pranzo un vero e proprio incubo. Se lo farete, abbiate cura di scegliere una location che disponga di spazi freschi e, per andare sul sicuro, scegliete un banchetto servito in una sala ampia e ben rinfrescata. Lo stesso vale per i matrimoni nelle stagioni più fredde, visto e considerato che, a causa delle basse temperature, non potrete allestire comunque il banchetto all’aperto. Scegliete il banchetto di nozze a pranzo quindi, se non vi dispiace che si svolga al chiuso e prediligete un giorno della settimana in cui i vostri invitati non abbiano problemi ad essere liberi per l’intera giornata.

Banchetto di nozze
Di Fiore Fotografi

Banchetto di nozze: la cena

Anche per il banchetto di nozze a cena, i fattori da considerare sono sempre gli stessi e cioè, la stagione dell’anno e, conseguentemente, il clima della giornata. Se preferite sposarvi di sera, la bella stagione è il momento dell’anno più adatto, visto che le giornate sono più lunghe, ma bisogna sempre assicurarsi che l’ambiente in cui si svolgerà il banchetto sia ben arieggiato e, nel caso della cena, ben illuminato. La luce infatti sarà un valore aggiunto alle decorazioni e agli allestimenti, visto che vi permetterà di creare un’atmosfera quasi incantata se sceglierete di caratterizzare gli ambienti con elementi romantici come le candele o le torce. Un banchetto di nozze a cena è possibile anche d’inverno, ovviamente, ma in questo caso dovrà svolgersi rigorosamente al chiuso viste le temperature fredde e l’arrivo della notte a metà pomeriggio. Scegliete quindi con cura la location e il vostro banchetto di nozze sarà perfetto.

Banchetto di nozze
Altobelli

Banchetto di nozze: pranzo o cena? Seguite i nostri consigli e scegliete con cura la location e il ricevimento del vostro matrimonio sarà letteralmente un sogno a occhi aperti, che il banchetto sia un pranzo o una cena.

Pubblicato il 28 Agosto 2020

Tags: , ,