Se fino ad oggi per la scelta dell’abito da sposa il dilemma riguardava le stagioni la location e il gusto personale con l’arrivo dell’ armocromia sposa è necessario che ogni dettaglio del tuo bridal look sia perfettamente abbinato alla tua palette di colori.
L’armocromia è quella “scienza” che studia i colori e in base alla combinazione occhi, pelle, capelli. Ci aiuta a identificare quali palette cromatiche sono migliori per noi. Le regole valgono anche per l’armocromia sposa e si applicano alla scelta del colore dell’abito da sposa, del make-up sposa, dei gioielli, del colore dei capelli e di tutto l’allestimento del matrimonio. Così da circondarsi dal colori giusti,ma soprattutto del bianco giusto! Ma come si individuano i colori giusti?
Il color test: individuare la propria stagione per scegliere la giusta tonalità dell’abito
L’armocromia considera il colore come vera e propria unità di misura. Ci sono decine di tonalità di abiti da sposa, tra cui scegliere quello per il proprio grande giorno. Dal bianco ottico, al bianco ghiaccio,dal cipria, al rosa antico,dal beige, allo champagne. Oggi molte spose si concedono una consulenza di armocromia prima di recarsi a scegliere l’abito da sposa perché la prima e fondamentale decisione è proprio tra bianco candido e avorio.
Scopriamo, quindi, quali sono le stagioni delle spose, limitandoci alle 4 principali, che offrono i trucchetti da seguire per la scelta di un look in linea con la propria palette
Armocromia sposa inverno
L’inverno è tra le stagioni armocromatiche più diffuse in Italia, capelli scuri, da castano al nero, occhi intensi, sia chiari che scurissimi, ma soprattutto sottotono della pelle freddo. È quest’ultima caratteristica che fa la differenza, perchè all’interno di questa stagione possiamo trovare brune dalla pelle olivastra, ma anche incarnati di porcellana con occhi verde smeraldo. Una sposa con la palette inverno esalta i suoi colori naturali con un abito bianco ottico, platino o latte, nuance fredde e intense, che sono in armonia con la pelle lunare di tutte le winter, anche quelle più scure di carnagione.
Anche per gli accessori, l’armocromia può darci una mano, i gioielli di una sposa inverno saranno perle candide, diamanti e oro bianco per le fedi, mentre il bouquet potrà essere realizzato con fiori dai colori intensi, una winter regge molto bene i contrasti e questo vale anche per il make-up dove potrà anche osare con un look più incisivo, purchè dai toni freddi.
L’abito per la sposa primavera
È, tra le stagione armocromatiche, quella più rara e insidiosa da riconoscere, si caratterizza per il sottotono caldo, ma al suo interno troviamo persone con i capelli dal biondo al castano chiaro e occhi chiari di diverse sfumature. L’abito da sposa di una primavera sarà dai toni caldi come l’avorio e il crema, per chi non vuole rinunciare ad un bianco più puro il panna sarà perfetto.
Il bouquet di una primavera potrà giocare su colori brillanti, caldi e intensi, il make-up sarà nei toni del marrone, del rosa caldo o dell’albicocca, mentre per i gioielli spazio all’oro giallo o rosa, alle perle beige e a tutte le pietre “solari”.
L’armocromia sposa estate
La palette summer è fatta di nuance fredde e colori pastelli. Chi rientra in questa stagione armocromatica ha una pelle lunare, capelli dal biondo platino al castano cenere e occhi chiarissimi. Per le spose della palette estate l’abito bianco assume sfumature fredde, ma meno intense rispetto all’inverno, in più questa è la stagione perfetta per osare con abiti da sposa colorati nelle nuance pastello.
Quanto ai gioielli: diamanti e perle, oro bianco e platino e pietre acquamarina,topazio celeste o quarzi rosa dai toni chiari e freddi. Il bouquet può essere total white, ma anche tutto sui toni del rosa antico, nuance perfetta anche per il make-up.
Sposa autunno
L’ autunno è la stagione dei colori della natura. Chi rientra in questa palette ha un sottotono caldo, contrasto tra capelli e occhi basso e con colori che vanno dal castano al biondo per i primi e dal verde bosco al nocciola per i secondi. L’abito da sposa perfetto per la palette autunno è di un bianco caldo, crema, avorio o champagne.
I gioielli sono chiaramente l’apoteosi dei colori caldi, mentre il make-up resta sui toni della terra. Anche per il bouquet è possibile osare con fiori dalle sfumature arancio o albicocca, in perfetta armonia con l’incarnato.
Il rapporto armocromia-matrimonio non si esaurisce nel look sposa. Tutto deve essere incluso nel grande disegno del tema matrimoni e nella palette scelta. Per questo consigliamo sempre di affidarvi ad una wedding planner perché sia tutto perfetto e in linea con il vostro disegno d’amore!