Save the date: da giovedì 28 giugno a domenica 1 luglio 2018 la moda sfila a Cinecittà. Nei Teatri 10 e 12 e nel Teatro dell’Antica Roma che furono i set preferiti da Federico Fellini, Martin Scorsese, Luchino Visconti e Francis Ford Coppola sfilera’ lo stile italiano nella sua interpretazione più innovativa.
Dal 28 giugno al 1 luglio 2018 la capitale torna a brillare di glamour e alta moda, grazie ad AltaRoma, l’evento semiannuale che porta nella città eterna le collezioni di haute couture delle grandi firme. In questo caso, per l’edizione estiva, in passerella sfileranno le linee autunno inverno 2018-2019, incastonate fra eventi mondani legati al fashion world e non solamente. Se le scorse edizioni che si sono tenute al Guido Reni District, nelle vicinanze del Museo Maxxi, avevano sottolineato il legame tra moda e arte, la manifestazione di quest’anno metterà in risalto la sinergia tra moda e cinema che negli anni 50 e 60 a Roma diede origine alla Dolce Vita, rimasta nell’immaginario di tutto il mondo come l’epoca scintillante in cui mondanità, cinema, moda e cultura si fondevano indissolubilmente e le dive del cinema internazionale, sullo sfondo dei monumenti della città eterna, sfoggiavano modelli delle Sorelle Fontana, di Gattinoni e Capucci dai quali il cinema a sua volta traeva spunti e ispirazioni.
Tra i partecipanti alla manifestazione si trovano nomi di stilisti già affermati come Marco Proietti, Nico Giani, M Sylvio Giardina, Federica Tosi, Gaetano Pollice, Italo Marseglia, Lamperti Milano, Maria Lamanna, Cardillo Desig, Michele Chiocciolini. Sarà presente anche un gruppo di marchi della moda eco sostenibile, il cui leader è Tiziano Guardini, vincitore ai Green Carpet Fashion lo scorso febbraio. L’immagine a cui si è ispirata è tratta dal film Giulietta degli spiriti di Federico Fellini, mentre l’abito è del designer Giuseppe Di Morabito, finalista di “Who Is On Next? 2015”.
Gli eventi
Il programma è configurato in tre sezioni: Fashion Hub, dedicata a scouting, formazione e promozione della creatività emergente; Atelier, contenitore di sfilate e presentazioni di maison di couture, neo-couture, piccoli atelier, sartorie e artigianalità; In Town, destinata a iniziative e attività connesse alla moda che, durante la manifestazione, colgono l’occasione per promuoversi e instaurare contatti utili al proprio business in città.
L’obiettivo principale della manifestazione è promuovere talenti emergenti. Non è un caso che il concorso internazionale di scouting “Who is on next” sia nato quattordici anni fa proprio a Altaroma
Questo progetto di ricerca di nuovi talenti, realizzato in collaborazione con Vogue Italia e considerato tra le piattaforme più autorevoli del mondo ha selezionato, per questa edizione, nove stilisti emergenti: Angelia Ami, Cancellato, Leo Studio Design, Mrz, Mtf Maria Turri per l’abbigliamento; Delirious Eyewear, Maissa, Manfredi Manara, Woobag per gli accessori.
Silvia Venturini Fendi, presidente di Altaroma, intervistata nei giorni scorsi, ha confermato che il fine della rassegna è intercettare e promuovere i giovani designer del Made in Italy e proprio il Made in Italy in tutte le sue espressioni è il filo conduttore dell’intera manifestazione che mette in risalto la reciproche influenze tra le diverse arti italiane. In anteprima mondiale, nella sala Fellini, sarà proiettato il documentario “La moda proibita, Roberto Capucci e il futuro dell’alta moda” di Ottavio Rosati con la sceneggiatura di Adriana Mulassano sulla vita e le opere di Roberto Capucci.
Questa edizione di Altaroma celebra la moda come continua proiezione nel futuro, come innovazione continua, concetto che Rosati ha riassunto dichiarando: “Chi è nella moda è già fuori moda”