Di raso, col fiocco, fatto a mano, bianco o colorato, il cerchietto è l’accessorio per eccellenza se parliamo di damigelle. Che siano bambine o donne, non ha importanza.
Per scegliere il cerchietto giusto da indossare, è importante innanzitutto avere le idee chiare sull’abito che si indosserà e sullo stile del matrimonio.
Sì a coroncine di fiori (veri o finti), colorate e con nastri se si tratta di un matrimonio bucolico, di giorno. Questo tipo di cerchietto è adatto sia a damigelle bambine sia a damigelle donne. si abbinerà bene ad abiti corti e lunghi, dalle tinte pastello, e andrà indossato su acconciature morbide (trecce, semiraccolti) o su capelli sciolti.
Se si tratta di un matrimonio vintage, l’ideale è copiare i look più vicini al tema scelto per le nozze. Con le piume e portato sulla fronte per un look anni ’20, versione fascia con fiocco laterale per uno stile pin up anni ’50, o un nastro di raso con fiocco sulla nuca per riprodurre un look anni ‘60.
In questo caso, sarà importante scegliere anche l’acconciatura più adatta all’outfit. Per quanto riguarda le damigelle bambine, ok ai look “mini me”, ovvero la versione mignon del look da donna, ma attenzione a non cadere nella trappola della mascherata!
Cerchietti con fiocchi o con fiori importanti, realizzati con lo stesso tessuto dell’abito, saranno l’ideale per matrimoni eleganti e sofisticati. Idem per quanto riguarda i cerchietti preziosi, ovvero con elementi decorativi di paillettes, cristalli o perline.
Cerchietto fai da te
Se volete realizzare da sole i cerchietti per le damigelle, munitevi di: nastri, tessuti, perline ed altre decorazioni, colla (per tessuti), ago e filo, e, ovviamente, cerchietti.
Cerchietto “Fiore”
Per realizzare un cerchietto con fiore di stoffa, dovete disegnare su un cartoncino quindi ritagliare la sagoma di un fiore (due o tre sagome di dimensioni diverse).
Utilizzate le sagome di cartone per ritagliare i fiori di stoffa. Scegliete tessuti diversi, possibilmente leggeri e con colorazioni simili o a contrasto ma adatti al look della damigella.
Sovrapponete i fiori (in basso quelli più grandi, in alto quelli più piccoli) quindi fissate il tutto con ago e filo e rifinite con perline o cristalli.
Incollate su un cerchietto possibilmente già rivestito di stoffa in tinta col fiore.
Cerchietto “Fiocco”
Per realizzare invece un elegante cerchietto con fiocco, avrete bisogno di un nastro in raso e uno in chiffon (o comunque nastri a contrasto), di ago e filo, colla e di un cerchietto neutro da rivestire o già rivestito di tessuto.
La tecnica è semplice e veloce: ritagliate tre pezzi di nastro, due di raso e uno di chiffon, unite i lembi sovrapponendoli di 1 cm quindi cucite. Dovranno venire fuori degli “8” tutti uguali. Poneteli uno sopra l’altro leggermente ruotati o in scala, a seconda dell’effetto che volete ottenere. A questo punto cuciteli quindi tirate il filo in modo da ottenere il centro del fiocco.
Ricoprite la cucitura con del nastro o un punto luce e infine iIncollate al cerchietto.
Facili no? Questi sono solo degli esempi, le basi da cui partire per realizzare tantissimi tipi di cerchietti, ma anche fasce, mollette e spille.