Idee e colori per gli Abiti delle Damigelle
Articolo scritto da Carla Sedia
Le damigelle, ovvero le alter ego della sposa, le fate turchine che la aiuteranno in ogni passo verso l’altare, hanno un ruolo importantissimo nel giorno del matrimonio. Saranno ammirate, osservate, saranno oggetto degli sguardi indiscreti degli altri invitati, per questo i loro abiti dovranno essere all’altezza delle aspettative.
È importante che in quel giorno così importante tutto sia in armonia con il mood della cerimonia, con l’effetto voluto dalla sposa, ed è per questo che notoriamente, l’abito delle damigelle viene scelto dalla sposa. Ma quali sono i colori più di tendenza per le damigelle 2016? Sicuramente per i matrimoni autunnali o invernali, sono da prediligere colori caldi, come il rosso marsala, il bordeaux o il rosso brillante (specialmente se il matrimonio avviene durante il periodo natalizio), il verde pino e l’ocra. Se il matrimonio invece cade nel periodo primaverile o estivo, allora largo ai colori pastello, ma sempre di derivazione naturale: verde mare, azzurro cielo o polvere, rosa cipria regaleranno delle ventate di freschezza a tutta la cerimonia e illumineranno con le loro nuance l’ingresso della sposa.
Per strizzare l’occhio ai dettagli, inoltre, sarebbe perfetto abbinare i colori dei vestiti delle damigelle con quelli dei fiori utilizzati per l’addobbo floreale, per il bouquet della sposa o per i piccoli particolari della cerimonia, come tovagliati, partecipazioni e menù.
Inoltre, per accontentare anche i gusti delle damigelle, è possibile applicare delle varianti divertenti ai loro Abiti Damigelle: è possibile infatti scegliere lo stesso modello ma realizzato in colori differenti, magari i colori dell’arcobaleno o dei pantaloni scelti per l’evento; è inoltre possibile scegliere un unico colore ma lasciare la libertà alle damigelle di scegliere il modello più appropriato per ogni fisicità, tenendo sempre presente che per un matrimonio di giorno il corto o il longuette è più appropriato, mentre per un matrimonio serale l’abito lungo è d’obbligo; è possibile infine, scegliere stesso colore e vestito ma abbinare accessori differenti: cinte realizzate con fiori freschi dai colori più disparati, cappellini dalla stessa forma realizzati con materiali o colori diversi, guanti dai colori sbarazzini e chi più ne ha più ne metta.
Infine, chi ha detto che il vestito della damigella debba essere mono-tinta?
Un’idea davvero sorprendente potrebbe essere utilizzare una fantasia floreale per gli abiti damigelle
che richiami gli allestimenti della cerimonia, oppure far realizzare vestiti con le stampe dell’immagine master dell’evento: la personalizzazione degli abiti delle damigelle conferirà una leziosità ai vestiti innovativa e sorprendente!