Le damigelle e i paggetti che accompagnano gli sposi creano una colorata scenografia, aggiungendo grazia e risvegliando un amorevole tenerezza e sorrisi a tutti gli ospiti, grazie anche al loro tenerissimo outfit. Scopriamo tutte le nuove tendenze di abiti per damigelle e paggetti.
Per un matrimonio da favola la figura delle damigelle e paggetti è imprescindibile. Essi colorano di tenerezza l’entrata in Chiesa della sposa creando una dolce scenografia, grazie anche alla loro spensieratezza e allegria. Il ruolo di damigella o paggetto può essere riservato alle sorelline o fratellini più piccoli oppureai figliolettidegli sposi come spesso accade.
Origini
Già dall’antichità i paggetti e le damigelle esistevano in quanto, da racconti fino ad oggi pervenuti, si racconta che accompagnavano la sposa sostenendo delle fiaccole accese e intonando degli inni di buona fortuna e buon auspicio, classici delle nozze. La componente infantile porta dunque quella ventata di purezza che funge da buona promessa per un matrimonio prosperoso e felice.
Ruoli di damigelle e paggetti
Già da alcuni scritti e racconti antichi la damigella era rappresentata da una bambina, dall’età variabile ma di solito mai più grande dei 6/7 anni, il cui compito era quello di spargere petali di fiori al passaggio della sposa. Per quanto riguarda i paggetti, l’incarico ufficiale dei bambini, di età anch’essa variabile quanto quella delle damigelle, per la tradizione, era quello di portare il cuscino con le fedi.
Nel corso del tempo queste regole sono rimaste invariate anche se un po’ ammorbidite.
Abiti damigelle e paggetti
Per l’outfit di paggetti e damigelle non c’è una regola generale. Le damigelle più piccoline potranno essere avvolte in nuvole di velo realizzate su misura,o avvolte in abitini di pura seta che richiamino il modello della sposa. Saranno così delle principessine mignon. Se poi si tratta di figlie della sposa, la somiglianza con essa sarà tenerissima. Attenzione però: abiti troppo elaborati e pomposi rischiano di renderli goffi e poco naturali.
Sì all’abito lungo, scivolato con rose applicate o largo con cinture in raso ton sur ton o rosa, ma attenzione che l’orlo dell’abitino si stacchi da terra di qualche centimetro per evitare che inciampino.
Abiti paggetti
Mentre i paggetti potranno indossare abitini eleganti da uomini d’altri tempi o bermuda camicia e papillon come nei matrimoni reali, vedi il matrimonio di Meghan Merkle
Indispensabile è che l’abito di damigelle e paggetti richiami quello degli sposi e lo stile delle nozze.
Gli accessori
Con l’ausilio di fiori, cerchietti, nastri e coroncine abbinati ad un po’ di manualità e fantasia è possibile creare, per le damigelle di nozze, acconciature deliziose con capelli sciolti, semiraccolti oppure completamente raccolti.
Per i paggetti basterà solo un po’ di gel. Per quanto riguarda le scarpe, dovranno essere comode, sì a snackers per i paggetti. In caso di matrimonio elegante andranno benissimo le inglesine o dei mocassini. Per le damigelle invece la scelta è vastissima, ballerine, sandali o le più tradizionali baby Mary Jane.
Ultimo consiglio: è sempre meglio portare un cambio per “liberare” i bimbi al momento opportuno. e perché possano godersi la festa dopo il duro lavoro da damigelle e paggetti