Come vestirsi per un matrimonio in inverno? Ecco i colori e i tessuti da scegliere, i vestiti corti e lunghi più eleganti da preferire, i capispalla e gli accessori da abbinare, le scarpe, le borse e tantissimi altri suggerimenti per look fashion e raffinati
Un matrimonio d’inverno è un evento suggestivo, reso ancor più romantico, magari, dalla prima leggera nevicata. E se già nei periodi estivi l’esclamazione ricorrente, dopo aver ricevuto un invito al matrimonio, è “Oddio cosa mi metto?”la situazione si complica ancor di più con il freddo invernale! Keep Calm, non c’è bisogno di fare l’eroine e sfidare il freddo per essere eleganti! Basta solo seguire i nostri consigli e scegliere i giusti abiti da cerimonia
Tessuti per gli abiti da cerimonia invernali
Per un invitata di nozze, i mesi più freddi parlano di tessuti caldi come lana e velluto e di modelli a cappa per il proprio oufit da cerimonia, ma non solo.
Gli accessori ed i capi che tengono ben ben al caldo, infatti, permettono di sbizzarrirsi con creazioni dalla serica ed impalpabile consistenza, giocando con tessuti come seta, che è un buon isolante, mikado, cady, pizzo etc. Trasparenza strategiche, vedo e non vedo giocosi, maniche lunghe (lisce o in macramè che siano) e dettagli scintillanti in paillettes, cristalli e strass si fondono con la pregiatezza dei tessuti, per creare vestiti da cerimonia chic e glamour per un matrimonio d’inverno.
Colori per abiti da cerimonia invernali
Sia in lungo sia in corto (jump suit comrese), gli abiti da cerimonia in questione si dilettono con tonalità scure di colori,proprio a rappresentanza del periodo freddo inerente. Il galateo del matrimonio proibisce l’uso del nero per le invitate, ma nella realtà sono tantissimi gli abiti da cerimonia neri nelle nuove collezioni, indossati dalle donne di tutte le età soprattutto per matrimoni in location molto eleganti.
Blu navy, blu notte, viola e borgogna sono le cromie in pole position, senza trascurare creazioni bicolor, in cui si possono ammirare dettagli in sfumature chiare, come avorio, bianco o pastello.
Accessori ideali per abiti da cerimonia invernali
Per quanto riguarda gli accessori, sì a collant, per non gelare, a cui si abbinano scarpe dalla punta chiusa. Niente peep toe, quindi, per non rischiare di svelare il tassello delle calze (le più intrepide possono optare per sandali e gambe nude, comunque…), ma cloutch en pendant sì. Avendo indosso i collant, vi consigliamo di evitare i sandali aperti o le open toe.
Meglio un paio di classiche décolleté o delle Mary Jane, più sbarazzine. Se indossate un tailleur di taglio maschile, sì a un paio di stringate o a un paio di tronchetti rock. Non resistete al mal di piedi? Portatevi un paio di scarpe basse di ricambio, ma da usare solo in pista da ballo!
Cappotti, ecopellicce etc., infine, completano l’opera invernale, facendo attenzione alla loro lunghezza ed ampiezza, proprio per non rovinare la bellezza del proprio vestito da cerimonia.
Ecco come essere glam ad un matrimonio invernale!