Vita di coppia in cucina: cinque panini sfiziosi

Siete spesso fuori a pranzo? Siete stufi di mangiare toast? Ecco cinque ricette semplici per panini sfiziosi! Capita spesso che in una coppia almeno uno dei due coniugi mangi pranzo fuori casa a causa del lavoro. In più ora le giornate sono belle, calde e quindi si tende a preferire un pasto veloce consumato al parco, piuttosto che una abbuffata al self service. Nella maggior parte dei casi, il panino è la soluzione migliore, ma questo potrebbe portarvi a consumare perlopiù pane e salumi.

panini sfiziosi 1

Credits: Pixabay

 

È quindi importante, per una dieta equilibrata, ampliare le proprie vedute e sperimentare ricette diverse.Dato che si va verso l’estate, proponiamo idee adatte alla stagione, che quindi potrete gustare anche al mare sotto l’ombrellone.

Innanzitutto partiamo dal pane.

Molte panetterie si stanno arricchendo di prodotti alternativi alla classica pagnotta con farina 00 o all’unica alternativa prevista, ovvero il pane integrale.

È possibile infatti trovare pane al Carbone Vegetale, pane ai cereali, pane di canapa, di farro, di segale, pane con lievito madre e molte altre tipologie.

Se poi avete un po’ di tempo libero nel week end e volete sperimentare, provate a fare il pane in casa con la farina che più vi piace.

 

Panini sfiziosi: hamburger di pesce

 

Un panino sostanzioso, ma leggero, salutare e adatto alla stagione calda è il panino con l’hamburger di pesce.

Acquistate un hamburger di salmone o fatelo in casa con un filetto di salmone, un trito di erbette aromatiche (finocchietto, timo e prezzemolo) quindi cuocere al cartoccio in padella antiaderente per pochi minuti. Farcite il pane (proponiamo quello di segale, ma potete usare qualsiasi pane) con insalata (riccia, valeriana o altra insalata verde a piacere), cetrioli, pomodori e dulcis in fundo, yogurt greco, ad ammorbidire il tutto. Sale, pepe e olio quanto basta, per condire.

panini sfiziosi 2

Credits: Pixabay

Panini sfiziosi: hamburger vegetariano

 

Si sa, l’hamburger fa gola a tutti, quindi dopo quello di pesce ve ne proponiamo uno vegetariano ma comunque sfizioso.

Si tratta di un panino in cui la carne è sostituita da un hamburger di ceci. Realizzarlo è semplicissimo: basterà frullare i ceci (in scatola o bolliti da voi precedentemente), condirli con olio extra vergine di oliva, pepe e sale, quindi aggiungere un uovo e il pan grattato. Infarinare e cuocere gli hamburger in padella (fritti sono sicuramente più gustosi!) quindi aspettare che si freddino.

Nel frattempo realizzare una salsa frullando l’avocado con un po’ di cipolla, il tutto condito con olio extra vergine d’oliva, sale, peperoncino in polvere a volontà e limone.

A questo punto comporre il panino con la salsa di avocado e gli hamburger di ceci. Semplice, gustoso e vegetariano!

 

Panini sfiziosi: gustosa caprese

 

La caprese, ovvero pomodoro e mozzarella, è solitamente l’alternativa estiva al panino prosciutto e formaggio. Però spesso risulta triste e poco saporita. Ecco come vivacizzarla o modificarla in modo da renderla più gustosa e…sfiziosa!

Innanzitutto partiamo dalla versione classica ma più gourmet: pomodoro, mozzarella di bufala e foglie di basilico, il tutto condito con pepe bianco e olio extra vergine d’oliva.

In alternativa, si può provare la caprese con pesto alla genovese classico, fatto con basilico, pinoli, olio extra vergine d’oliva, aglio e sale o magari un pesto di rucola, fatto semplicemente con rucola, pinoli, olio extra vergine d’oliva e sale. Questo secondo tipo di pesto, può essere abbinato anziché alla mozzarella, allo stracchino. In ogni caso, il pomodoro è a scelta.

panini sfiziosi 3

Credits: Pixabay

 

Panini sfiziosi: caldo è meglio

 

Per chi ha la possibilità di scaldare il panino, consigliamo l’abbinamento asparagi, taleggio e noci. Ovviamente gli asparagi vanno sbollentati precedentemente in modo da essere morbidi, dato che il panino verrà scaldato solamente pochi secondi per sciogliere il formaggio.

Però anche freddo non è male! Basterà spalmare il taleggio, formaggio già di pasta morbida, sul pane, quindi frullare gli asparagi con olio e sale per trasformarli in una salsa. Le noci daranno infine la giusta croccantezza al panino.

 

Panini sfiziosi: panino “pallido”

 

Il nome è legato solo al colore degli ingredienti, ma fidatevi, è tutt’altro che “dispregiativo”. Si tratta infatti di un panino di carne leggero e sfizioso. Basterà procurarsi del petto di pollo da bollire in abbondante brodo vegetale quindi stracciare e lasciar raffreddare. Il pollo sarà accompagnato da sedano rapa grattugiato e il tutto sarà condito con maionese, possibilmente light, sale, olio e un po’ di limone.

Un panino dai gusti e dai colori soft, ma sicuramente buono e facile da realizzare!

Ottimo anche come panino degli avanzi! Infatti si può utilizzare tranquillamente il pollo arrosto avanzato del giorno prima, per questa ricetta. Sarà ancora più gustoso grazie agli aromi dati dalla rosticceria.

panini sfiziosi 4

Credits: Pixabay

 

Che ne dite? Vi piacciono queste idee? Io fossi in voi le proverei!

Buon appetito!!

 

Marianna Prandi

 

Pubblicato il 19 Maggio 2016

Tags: , , , ,