Gli sposi trascorrono gli ultimi due mesi prima del matrimonio a cercare idee per il tableau di matrimonio: tema, stile, nomi per i tavoli, struttura e tutto quello che può ruotare intorno al tableau matrimonio e quindi alla disposizione degli ospiti ai tavoli. Proprio per questo, In questo articolo vi suggeriamo nuove idee e tanti spunti per scegliere il tableau perfetto per il vostro matrimonio.
Il primo consiglio, che va al di là delle idee che vi proponiamo, è quello di valutare prima di tutto se seguire un determinato stile o un tema particolare in linea generale per tutto il matrimonio. In tal caso sarebbe buona cosa scegliere un tableau matrimonio che segua il fil rouge dell’evento. Il secondo consiglio è quello di non fossilizzarsi sulla scelta del nome dei tavoli. Non è assolutamente necessario. Se volete seguire uno stile sobrio e minimal, potrete decidere di utilizzare i numeri. Sarà impersonale ma sicuramente elegante e, fidatevi, con i numeri non si sbaglia mai.
1. Tè e tisane
Le spezie e le piante aromatiche sono state tra i soggetti più gettonati per tableau di matrimonio e bomboniere negli ultimi tempi, quindi se vi piace il genere ma volete distinguervi, perché non scegliere come tema quello del tè e delle tisane? L’effetto sarà simile, ma non scontato.Come per le spezie e le piante aromatiche, consiglio di richiamare il tema del tè o delle tisane anche nel cadeau de mariage, che potrebbe essere, ad esempio, una confezione di karkadè o di tè verde e potrà essere messa direttamente sul tavolo come segnaposto.
2. Giochi
Potranno essere giochi in scatola, Monopoli, Scarabeo, o di ruolo o giochi di carte oppure giochi di una volta. Insomma l’importante è che di giochi si tratti. Questo tema suggerisce anche modi alternativi per realizzare il tableau e le card per identificare i tavoli. Può essere fatto in chiave ironica, ma anche in chiave più sobria ed elegante se si pensa al gioco in termini di Casinò. Insomma di sfaccettature ce ne sono davvero tante.
3. Viaggi
Il tema del viaggio è anche spesso utilizzato, ma a volte in modo scontato. Per renderlo più “vostro” potete pensare di scegliere non località a caso, ma i luoghi che visiterete durante la luna di miele. Sarà più personale e i vostri ospiti saranno a conoscenza delle tappe del viaggio che farete.
4. Miti Greci
Elegante, alternativo e sicuramente d’impatto è il tableau matrimonio che vede come protagonisti i miti greci. Per il tavolo degli sposi potrete scegliere “Amore e Psiche” e magari utilizzare la scultura di Canova per identificarlo. Potreste lasciare su ogni tavolo la storia del mito da cui prende il nome (Atena, Afrodite, Poseidone ecc.). Sarà un divertente intrattenimento per gli ospiti tra una portata e l’altra.
5. App e social
Per gli sposi 2,0, un’idea giovane, originale e divertente potrebbe essere quella di usare i nomi dei social o delle applicazioni: tavolo Twitter per i parenti di lui, tavolo Pinterest per i parenti di lei, Instagram, Facebook e WhatsApp per gli amici. Ma questo è solo un esempio banale. Di App e social ce n’è davvero per tutti i gusti!
6. Sfumature di colore
Utilizzare i colori per il tableau matrimonio potrebbe risultare scontato, ma scegliere di usare le sfumature di un unico colore non lo è. Chiaramente è un tipo di tableau matrimonio adatto a un matrimonio che ha come fil rouge un preciso colore.
Un’idea più simpatica e moderna, adatta perlopiù a grafici e designer, è quella dei colori Pantone. Logicamente, affinché abbia un senso, anche l’aspetto del tableau matrimonio e dei segnaposti dovrà essere adeguato al tema.
7. Cani e gatti
Siete amanti degli animali? Allora il tableau matrimonio tema razze, ad esempio, farà proprio al caso vostro: Bulldog, Bassotto, Alano oppure Siamese, Persiano, Blu di Prussia, insomma i nomi delle razze del vostro amico a quattro zampe saranno l’ideale per distinguere i tavoli uno dall’altro. Originale, no?
8. Tessuti
Forse un po’ femminile come genere, ma la scelta di utilizzare i nomi dei tessuti può risultare non solo diversa dal solito, ma molto raffinata, da abbinare ad uno stile romantico, chic, ma anche retró. Quindi aprite un dizionario della moda e selezionate i nomi che preferite, come: tulle, mikado, georgette, macramè.
9. Pietre preziose
Un altro esempio di tableau matrimonio chic è quello che vede l’utilizzo dei nomi di pietre preziose: rubino, smeraldo, acquamarina e, ovviamente, diamante per il tavolo degli sposi.
10. Olimpiadi
Per gli amanti dello sport, il tema delle Olimpiadi potrebbe essere un’idea simpatica e azzeccata. Scegliete, per nominare i tavoli, le discipline olimpiche che preferite, anche tutte, dipende dal numero di invitati.