Il primo ballo
Articolo scritto da Marianna Prandi
Da sempre il primo ballo degli sposi rappresenta, dopo il “sì, lo voglio”, il momento più romantico del matrimonio. Le note di una canzone dolce, piena d’amore, le luci soffuse, gli occhi degli invitati (stranamente silenziosi) addosso e tu che pensi solo a lui e lui pensa solo a te.
Foto by PHOTOGRAFICAWEB Fotografi di Reportage
Al giorno d’oggi però, il primo ballo ha assunto diverse forme. Qualcuno decide di prendere lezioni da un professionista per assicurarsi che la performance sia perfetta, altri addirittura si cimentano in una vera e propria coreografia più o meno complessa. Di contro, a volte, il primo ballo non viene nemmeno preso in considerazione dagli sposi, che preferiscono iniziare a scatenarsi con gli amici sulle note di canzoni dance, anni ’70 ecc..
La musica
Per una coppia romantica
Se sognate un primo ballo dolce e romantico, optate per la “vostra” canzone. È un consiglio ovvio e scontato, ma non è scontato averne una. In tal caso dedicate un po’ di tempo a cercare qualcosa che piaccia a entrambi. Se proprio non avete idea di come iniziare la vostra ricerca, di seguito trovate alcuni suggerimenti, dai grandi classici a nuove proposte.
Foto by Diego Russo
Grandi classici internazionali
All at once di Whitney Houston
Thank you for loving me di Bon Jovi
I don’t want to miss a thing degli Aerosmith
Grandi classici italiani
Caruso di Lucio Dalla
Il cielo in una stanza di Gino Paoli
Nuove proposte
Someone Like You di Adele
Marry me di Train
A te di Jovanotti
Home di Michael Bublé
Per una coppia… ballerina!
Amate ballare o fate un corso di salsa & bachata? Allora stupite i vostri invitati con un ballo sensuale che metta in risalto il vostro talento e al tempo stesso la vostra intesa. Ci sono molte musiche latino americane e sicuramente, se seguite qualche corso di ballo insieme, avrete la vostra preferita, ma potreste anche decidere di ballare sulle note di una canzone pop romantica, rivisitata in chiave latina, quindi con il ritmo giusto per eseguire la vostra coreografia.
Foto by Mario Feliciello
Ecco i link per farvi qualche esempio:
Stand by me versione di Prince Royce
https://www.youtube.com/watch?v=foyH-TEs9D0
Someone Like You di Adele in versione Bachata
https://youtu.be/2IH2YAKJ_X4?list=PLBzOZsjoOcLBtUtQE4p-obhKwonqppYcQ
E se voi e i vostri amici amate la musica dance, mettetevi d’accordo col dj e fate un mix di Titanium di David Guetta in versione salsa (cover by Bcolors https://www.youtube.com/watch?v=LCVrNzEitIE&list=PLBzOZsjoOcLBtUtQE4p-obhKwonqppYcQ) con quella originale. Sorprenderete tutti!
Foto by Dario Cromas
Sposi… imbarazzati!
Se siete timidi e vi imbarazza l’idea di avere tutti gli occhi puntati addosso, ma non volete rinunciare al primo ballo, le idee sono molte.
Per una performance romantica da ricordare: fate intervenire un corpo di ballo che danzi sulle note di una canzone scelta da voi. I ballerini vi gironzoleranno intorno, mentre voi, abbracciati, dondolerete al centro.
Per un momento divertente e scenico: insieme a ballerini professionisti (o semiprofessionisti) e magari con i vostri testimoni, fate un flash mob. È un’idea che spopola negli ultimi tempi, ma nonostante ciò, impressiona sempre perché è un qualcosa di inaspettato e, ovviamente, sempre diverso.
Se invece queste idee non fanno per voi, fate come me: fate suonare dal vivo la vostra canzone preferita e limitatevi ad ascoltare, abbracciati. Sarà romantico comunque, ve lo assicuro!
Foto di Marianna Prandi
Marianna Prandi