Il corteo nuziale

Il corteo nuziale

Articolo scritto da Martina Saliva

L’entrata in chiesa della sposa è forse il momento più emozionante sia per voi che per i vostri ospiti e per questo motivo l’ingresso è stato codificato impostando un corteo tradizionale. Anche per gli invitati e lo sposo vi sono delle regole da seguire.

 

corteo nuziale
Photo by Whitephotography

Tutto questo naturalmente non è obbligatorio, vi sono delle varianti o modifiche per chi comunque volesse attenersi alla tradizione (specie se in chiesa) e invece delle totali libertà per chi volesse personalizzare in toto il suo giorno.

Detto questo, quanto segue è la scaletta del solo corteo classico poiché la creatività,a differenza,non è mai codificabile!

Partiamo perciò dall’arrivo degli ospiti: questi dovranno sedersi in base all’appartenenza al gruppo di invitati della sposa o dello sposo: perciò avremo gli ospiti di lei a sinistra e quelli di lui a destra.

 

corteo nuziale
Photo by Foto video click

Una volta entrati gli invitati, il corteo d’ingresso può iniziare secondo questo ordine:

–       Officiante

–       Sposo e madre (o chi ne fa le veci)

–       Testimoni

–       Madre della sposa e padre dello sposo accompagnati da figli del sesso opposto o altri parenti (se previsto). Possono entrare anche dopo la damigella d’onore.

–       Paggetti con le fedi e FlowerGirls

–       Damigelle che apriranno la strada alla sposa

–       Sposa e padre (o chi ne fa le veci)

–       Damigella d’onore, questa entrerà per ultima per sistemare l’abito della sposa ed il velo

Giunta la sposa all’altare, il padre le solleva il velo, le da un bacio sulla guancia esubito dopo stringe la mano dello sposo a cui affida la figlia.La cerimonia può così avere inizio.

corteo nuziale
Photo by Whitephotography

 

Ricordate che se nel corteo nuziale avete bambini piccoli è consigliata una prova. In ogni caso evitate di farli arrivare impreparati: l’ansia e la visione di tanti occhi puntati su di loro potrebbero scatenarereazioni improvvise tra cui il pianto e il rifiuto di percorrere la navata. Tranquillizzateli e spiegate loro fin da subito come sarà quel giorno e cosa dovranno fare, si sentiranno più sicuri e non ci saranno problemi!

 

Photo by ArPhotofilms
Photo by ArPhotofilms

 

In ogni caso non è necessario un corteo nuziale tradizionale se a voi non piace! Vi sono altre forme di ingressi come il corteo solenne e il corteo di coppia per i quali è previsto che lo sposo attenda la sposa all’esterno della chiesa per consegnarle il bouquet. Modalità utilizzate di rado ma che non sono da escludere.

 

corteo nuziale
Photo by Photograficaweb fotografi di reportage

 

Naturalmente la cerimonia è la vostra perciò potete sbizzarrire la vostra fantasia e organizzare il vostro ingresso come più vi piace!

 

Martina Saliva

Pubblicato il 3 Settembre 2015

Tags: , , , , , ,