Matrimonio estivo

MATRIMONIO ESTIVO: I PRO E I CONTRO DI SPOSARSI IN COMPAGNIA DEL SOLSTIZIO D’ESTATE

Articolo scritto da Carla Sedia

La fatidica proposta è arrivata. La risposta è stato un accorato SI. La macchina organizzativa si è messa magicamente in moto ma affinché tutto possa essere programmato nei minimi dettagli, la primissima cosa da stabilire è “la data delle nozze”.  Sembra una scelta semplice ma a ben pensarci non lo è assolutamente. A meno che non abbiate una data del cuore che vi toglierà dagli impicci della scelta, stabilire una data è tutt’altro che immediato. Scegliere il periodo costituisce il primo vincolo allo stile dell’intera cerimonia. Decidere se convolare a nozze d’estate o d’inverno cambierà radicalmente sia la celebrazione religiosa o civile, sia i festeggiamenti. Ogni periodo ha i suoi punti forti e i suoi contro: ora scopriremo insieme i pregi e i difetti del matrimonio estivo, ma non preoccupatevi: nel prossimo appuntamento ci dedicheremo ad esaminare gli aspetti predominanti del matrimonio invernale.

 

PRO DEL MATRIMONIO ESTIVO

  • Fiori. In primavera e in estate la natura è al massimo del suo risveglio, i fiori tripudiano trionfanti nei colori e nei toni più inaspettati. In questo periodo, quindi, scegliere gli addobbi della chiesa e della location non solo sarà facile, ma sarà un vero divertimento. Passeggiare tra i mercati dei fiori per scoprire delle varietà mai viste prima potrebbe essere ilpunto di partenza per un addobbo innovativo e originalissimo.

 

 

matrimonio estivo
Mario Feliciello
  • Il tempo. D’estate le giornate sono più lunghe, il clima è quasi sempre bello e soleggiato e ciò consente di poter organizzare cerimonie religiose o civili all’aperto, su terrazze panoramiche, sulla spiaggia o in un ambiente country tra cavalli e girasoli. Inoltre anche i festeggiamenti potranno essere organizzati completamente all’aperto, godendo della possibilità di cenare alla luce di uno splendido tramonto.
matrimonio estivo
Photo by Mario Feliciello

 

  • Servizio fotografico. Grazie alle luci serali ottimali e ai tramonti estivi indimenticabili, le foto di un matrimonio estivo saranno arricchite da colori spettacolari e da paesaggi rigogliosi di natura e di sfumature indescrivibili.

 

  • Abbigliamento. Se il vostro sogno è di sposarvi con un abito leggiadro, svolazzante, magari con scollature prorompenti, allora la stagione estiva sarà la vostra alleata per indossare al meglio l’abito sognato. Anche gli invitati e le damigelle saranno felici di poter sfoggiare in tutta libertà abiti scintillanti e svampiti.
matrimonio estivo matrimonio napoli
Photo by ciro caruso

 

 

CONTRO

  • Budget. Tra i principali contro del matrimonio estivo vi è sicuramente il budget: in estate, infatti, il costo della location lievita sensibilmente, cosi come tutti i costi che ruotano intorno al matrimonio: tutto ciò farà aumentare vertiginosamente la spesa prevista per il vostro si.
  • Temperature elevate. Non è una cosa inaspettata che durante il matrimonio estivo, il caldo possa giocare strani scherzi al trucco della sposa, all’allure dello sposo, imprigionato sotto strati di stoffa, e agli invitati, che cercheranno sollievo in ventagli e andranno alla ricerca di ombra e ripari.

matrimonio estivo bouquet

  • Fiori. Si, è vero, i fiori sono uno dei principali pro del matrimonio estivo, ma sono anche un contro notevole: la loro bellezza, a causa del caldo, tende a sfiorire velocemente, e sia gli addobbi che il bouquet potrebbero risentirne e perdere molto del loro turgido fascino.

 

L’appuntamento è al prossimo articolo, dove invece scandaglieremo i pro e i contro del matrimonio invernale!

Pubblicato il 19 Agosto 2015

Tags: , , , ,