MATRIMONIO INVERNALE: I PRO E I CONTRO DI SPOSARSI IN COMPAGNIA DEL SOLSTIZIO D’INVERNO
Articolo scritto da Carla Sedia
Care future sposine, eccoci alla seconda tappa del viaggio che ci condurrà alla scoperta degli aspetti positivi e negativi del matrimonio invernale.
Una tavola imbandita, un convivio tra persone care, lo scoppiettio della legna nel camino, il candore che la notte regala ai tetti, il luccichio degli addobbi natalizi, il piacere dello stare insieme intorno ad una candela: questo ed altro ancora regala l’inverno, con la sua magia ovattata, con i suoi ritmi assopiti, con le sue nenie sognanti. L’inverno potrebbe regalare momenti e scenari unici per sugellare la vostra storia in modi insoliti e diversi dal sentire comune ma altrettanto romantici ericchi di poesia. Suggestioni dal nord, richiami al candore della neve e della nebbia mattutina possono fare da fulcro per un allestimento matrimoniale “totalwhite”, mentre il rosso, l’oro o l’argento natalizi possono soddisfare anche le spose più color-addict.
Una scelta basata sul romanticismo caldo dell’inverno deve essere una scelta però consapevole, ponderata valutando i vari aspetti ad esso connessi.
Svisceriamo allora i pro e i contro di un matrimonio invernale.
PRO DEL MATRIMONIO INVERNALE
- Fiori. In inverno la natura è in letargo, tutto sembra sopraffatto da un torpore lento e calmo. In questo scenario dormiente, però, ci sono delle espressioni della flora invernale che possono stupire e contribuire a creare degli addobbi fatati, davvero incredibilmente magici. Uno su tutti? Un addobbo con bucaneve e bacche invernali non farà rimpiangere la stagionalità e l’esplosione vulcanica dei fiori estivi.
- L’atmosfera. In inverno tutto si ricopre di magia, complice il Natale che con le sue luci e i suoi suoni, riscalda i cuori e regala la voglia di stare insieme, di riunirsi intorno al camino e mangiare castagne calde bevendo del vin santo. Quest’atmosfera, di calore e amore, rende la celebrazione e i festeggiamenti del matrimonio intimi e condivisi nel profondo, lasciando in tutti i partecipanti memorie indelebili.
- Budget. Se l’estate è la stagione più gettonata per i matrimoni, l’inverno, con la sua nicchia di classe ed emozionale, regala uno dei pro più apprezzati dagli sposi invernali: i budget contenuti. Tutte le location infatti propongono delle tariffe competitive per i matrimoni invernali, con la possibilità di usufruire di spazi interni più ampi e talvolta concedendo le intere strutture! Ed è davvero un vantaggio non da poco!!!
CONTRO DEL MATRIMONIO INVERNALE
- Abbigliamento. Purtroppo, uno dei grandi limiti del matrimonio invernale è sicuramente l’abbigliamento: la smania di scollature e abiti leggeri e volatili deve lasciare il passo alla concretezza e alla praticità, a tessuti caldi e coprenti. Meno penalizzati, invece, saranno gli uomini che, grazie alla loro tenuta standard – giacca e cravatta-, troveranno un risvolto positivo nella loro etichettavestiaria.
- Clima. Il freddo è un altro fattore limitante e penalizzante nel matrimonio invernale. Scordatevi location all’aperto, foto panoramiche in riva ad una spiaggia o in un prato: d’inverno tutto dovrà svolgersi all’interno, dalla celebrazione religiosa al pranzo o cena di nozze, dalle foto ricordo al taglio della torta. Questo potrebbe creare qualche problema di “appiattimento” del ricevimento, problema, però, che potrebbe essere facilmente superato con la scelta della location giusta.
Photo by Castello Lancillotti
- Location. La scelta della location, proprio a causa del tempo inclemente, risulta molto limitata d’inverno, dove la fanno da padrona castelli con ampi saloni illuminati dalla luce di mille candele o ville con sale da pranzo magari panoramiche, ma rigorosamente al riparo da freddo e pioggia.
Ma siamo sicuri che ciò costituisca davvero un contro?
Ora, care sposine, avete tutti gli elementi per poter valutare e scegliere il periodo per il vostro matrimonio senza dimenticare il particolare più importante di tutti: il vostro sogno di bambina! Realizzarlo non è solo una missione, ma è un vero e proprio obbligo!!!!