Articolo scritto da Carla Sedia
L’estate, si sa, è il momento in cui tutti i progetti e i sogni del quotidiano vengono messi in stand-by per lasciare il passo al relax puro e al divertimento a cuor leggero.
Ma l’amore, il fuoco che forgia le vite e fa cambiare direzione ai destini, quello non va mai in vacanza. L’amore e il desiderio romantico di un sentimento eterno ci accompagneranno anche durante le vacanze, sotto l’ombrellone, magari attraverso le parole di libri romantici e seduttori.
Ma quali letture affrontare sotto l’ombrellone, per mantenere il filo conduttore con l’amore ben teso?
Ecco una breve carrellata dei 10 libri più romantici da leggere sotto l’ombrellone, per vivere, sotto al sole, le emozioni di una storia d’amore:
- Pamela o la virtù ricompensata. – Samuel Richardson
Un romanzo epistolare in cui la protagonista, Pamela, racconta le vicissitudini che di volta in volta è chiamata ad affrontare per mantenere inviolata la sua virtù: questa tenacia verrà poi ricompensata con un finale idilliaco. Un romanzo datato ma attuale, che ha ispirato molte rappresentazioni televisive tra cui “Elisa di Rivombrosa”.
- L’amore ai tempi del colera – Gabriel Garcia Marquez
Un amore appassionato, un amore dai tratti fiabeschi, quello diFlorentinoAriza per Fermina Daza. Un amore che sarà in grado di superare ogni ostacolo, temporale e spaziale, e rimanere intatto. Un amore che ha fatto sognare e farà sognare tutte le lettrici che si approcceranno a questo libro.
- Romeo e Giulietta –William Shakespeare
Da generazioni, quella tra Romeo e Giulietta rappresenta la storia d’amore per antonomasia, quella che nessun ostacolo sociale può affievolire. Un classico da rispolverare più e più volte o da conoscere assolutamente, coccolati dall’ondeggiare del mare.
“Perdonami, perdonami di amarti e di avertelo lasciato capire.”
- Le parole che non ti ho detto – Nicholas Sparks
Quale libro, se non quello che inizia con un ritrovamento di un messaggio in una bottiglia, è più indicato per una lettura estiva, vicino la riva del mare, trasportatrice di sogni e speranze? Una storia d’amore che nasce dall’inaspettato, una storia d’amore che nasce dalla cenere, una storia d’amore coinvolgente e drammatica che vi terrà incollati al libro fino all’ultima pagina.
- Avrò cura di te – Massimo Gramellini e Chiara Gamberale
Un viaggio verso la riconquista di un amore perduto con la complicità di un amico speciale: il proprio angelo custode. Un romanzo particolare,a carattere epistolare, che vi condurrà in un mondo “realmente immaginario”.
“Non posso impedirti di inciampare.
Però posso medicare il tuo piede ferito.
E prenderti in braccio,fino a quando non sarai in grado di camminare sulle tue gambe.
Buona festa dell’amore,solitaria anima mia.
Avrò cura di te.”
- I ponti di Madison County – Robert James Waller
L’amore vero, quel sentimento che si insinua nella mente e nelle viscere lentamente e poi sempre più insistentemente, può scoppiare anche in una breve parentesi estranea alla quotidianità e nutrirsi in eterno solo di ricordi. Ed è quello che è successo a una casalinga sposata e a un fotografo avventuroso capitato per caso nella vita della donna. Il ricordo di questa breve passione amorosa accompagnerà i protagonisti fino all’ultimo dei loro giorni.
- Il cavaliere d’inverno – PaullinaSimons
Ambientato nel rigidissimo inverno russo, l’amore struggente tra Tatiana, giovane russa ottimista e solare, e Alexander, fascinoso ufficiale dell’Armata Rossa, vi terrà incollati alle oltre settecento pagine avidamente, per conoscere il finale di questa storia d’amore “difficile”.
- Via col vento – Margaret Mitchell
La devozione di Rhett Butler per Rossella scorre lenta lungo tutte le pagine del libro, fino ad arrivare ad un epilogo inaspettato… Un evergreen che ha ispirato capolavori cinematografici e le fantasie amorose di tutti i tempi, un cult da conoscere anche e soprattutto per la sua forma letteraria.
“Le signore non mi hanno mai interessato”
- I love Capri – Flumeri e Giacometti
Una storia d’amore tra una blogger di cucina e uno chef stellato, condita dai sapori della cucina mediterranea e dagli odori dell’isola azzurra, Capri, che con la sua magia sarà complice di una storia moderna ma romantica.
10. Il segreto dei suoi occhi – Eduardo Sacheri
Una duplice storia d’amore. Un duplice approccio all’amore che vi coinvolgerà e vi stupirà per la perfezione con cui il genere noir si intreccia con il genere rosa e ne crea un connubio perfetto di amore e intrighi.