Stupire è la parola d’ordine per quanto riguarda la prossima primavera-estate. Parliamo delle scarpe, in particolare. Che si tratti di sandali o décolleté, di colori accesi o di tacchi “kitten heel” l’importante sarà indossare una scarpa effetto “wow”! Vediamo quindi, con la collaborazione di Gianni Del Prete, le tendenze scarpe cerimonia 2023.
Modelli
Tra i modelli più in voga la prossima primavera troviamo décolleté e sling back, due tipologie di scarpa perfette per ogni occasione, soprattutto per una cerimonia. Alte o basse, colorate o total black, con questi accessori non si può sbagliare, che indossiate un abito lungo o un pantalone. Più azzardate, soprattutto se parliamo di tendenze scarpe cerimonia 2023, sono le infradito. Nel caso di un evento, si fa riferimento a modelli eleganti, quindi adatti all’occasione. Nella maggior parte dei casi, le infradito da sera sono gioielli e con poco tacco se non con la suola piatta. Perfette per eventi in spiaggia o a bordo piscina, meno adatte se si è invitate a un matrimonio in villa o un evento rustico in campagna.
Per la prossima primavera saranno perfette anche le Mary Jane, ma attenzione: dovrà trattarsi di un modello raffinato, adatto ad una cerimonia. Un grande ritorno sono poi le mules soprattutto peep-toe: iperfemminili, tra le tendenze scarpe cerimonia 2023 sicuramente sono il modello che andrà per la maggiore la prossima estate. Sulle passerelle, poi, hanno avuto il loro momento di gloria anche gli stivali estivi, dalla foggia anni 2000, e i sabot dalle forme futuristiche. In entrambi i casi la scelta per un evento come il matrimonio va davvero ponderata e dipenderà non solo dallo stile dell’evento, ma anche dal look che indosserete.
Lacci, rete, gioielli e colori sgargianti
I colori che indosseremo (ai piedi) la prossima primavera-estate sono davvero audaci: blu elettrico, verde lime, fucsia, ma anche fantasie floreali e così via. Ma tra le tendenze scarpe cerimonia 2023, i colori accesi sono solo un esempio. Infatti ai piedi indosseremo lacci, reti, intrecci, realizzati in diverse tipologie di materiali, morbidi o rigidi. Ma non solo. Perfetti per la cerimonia saranno i modelli arricchiti da decori gioiello, per non parlare delle ruches o delle punte accentuate.
Tacchi o zeppe?
Anche in questo caso le tendenze scarpe cerimonia 2023 propongono diverse soluzioni. Soprattutto se si partecipa a un evento come un matrimonio, la zeppa è tendenzialmente sconsigliata, in particolare se si tratta di una zeppa eccessiva, colorata o di sughero. Sì invece al plateau, di nuovo in auge e perfetto anche per la sposa soprattutto sulle décolleté. E i tacchi? Ce n’è per tutti i gusti, dai “kitten heel” ovvero i tacchi piccoli a rocchetto, ai vertiginosi tacchi a stiletto, sensuali soprattutto su sandali e décolleté. Per non parlare dei tacchi dalle forme futuristiche, quelli ricoperti di strass e quelli metallizzati.