Nell’immaginario comune, matrimonio al mare fa rima con lunghe e calde giornate d’estate. Ma, in realtà, il paesaggio marinaro è affascinante anche d’inverno. Sì, per alcuni potrebbe essere a tratti malinconico, ma forse è proprio quel velo di malinconia a renderlo magico, no? Vediamo insieme a una location come Lloyd’s Baia Hotel alcune proposte per organizzare un romantico ed elegante matrimonio al mare d’inverno.
Matrimonio al mare d’inverno: perché piace?
Il matrimonio al mare d’inverno ha indubbiamente il suo fascino. La prima cosa da fare sarà selezionare con cura la location più adatta. Perché festeggiare nella meravigliosa sala interna di un albergo, un ristorante o una villa privata vista mare, non ha eguali. Qualcuno potrebbe pensare che il risultato finale possa rivelarsi freddo e triste, per via delle giornate più corte, del maltempo spesso in agguato e del colore plumbeo che il mare ci offre durante l’inverno. Niente di più sbagliato! Infatti spesso proprio il fatto di poter raccogliere tutti gli invitati in una stanza, magari dotata di un bel camino acceso, renderà l’atmosfera davvero speciale.
Spesso inverno coincide con Natale (o Capodanno), quindi molte volte capita di sfruttare le festività natalizie e le loro meravigliose decorazioni per donare calore e vivacità al matrimonio. Candele in ogni dove a riscaldare l’atmosfera, un corner per le bevande calde (degustazione di thè, tisane o cioccolata calda), un albero di Natale all’ingresso della location sono solo alcuni dei dettagli che renderanno speciale il vostro matrimonio al mare d’inverno. Ma non solo. Pensiamo al mix dei profumi invernali come arancia e cannella, mescolati allo iodio, oppure alla morbidezza dei tessuti caldi tipici dell’inverno come i velluti, le eco pellicce, la lana, che contrasteranno perfettamente con il freddo dell’acqua del mare. Insomma, un insieme di elementi contrapposti che insieme daranno vita ad un evento magico!
Vantaggi e svantaggi del matrimonio al mare d’inverno
Tra i vantaggi di un matrimonio al mare d’inverno c’è sicuramente la possibilità di poter scegliere con calma. Ma cosa? In realtà tutto, dalla data ai fornitori. Perché trattandosi comunque di una stagione poco gettonata, sarà più semplice trovare disponibilità presso location, ristoranti, ma anche parrucchieri, truccatori, fioristi ecc. Un altro vantaggio, legato al primo, è che spesso d’inverno i prezzi sono decisamente più bassi, un po’ come quando si organizzano le ferie e si decide di optare per la cosiddetta “bassa stagione”.
Tra i possibili svantaggi ovviamente il tempo, perché è più frequente il rischio pioggia/neve. Per quanto riguarda invece i fornitori, può risultare difficile reperire fiori di stagione, quindi in alcuni casi si potrebbe rischiare di aver poca scelta o di avere i prezzi più alti della merce. Inoltre bisognerà fare attenzione alle chiusure invernali. Soprattutto nelle località balneari, e quindi in occasione di un matrimonio al mare d’inverno, si potrebbe andare incontro alla chiusura annuale di molte strutture alberghiere, ma anche ristoranti ecc. Meglio quindi fare le giuste valutazioni.
Lloyd’s Baia Hotel per il vostro matrimonio al mare d’inverno
Quando si è in procinto di sposarsi, la prima cosa da fare è sicuramente quella di scegliere la location in cui svolgere il ricevimento (e magari anche la cerimonia civile o simbolica). Per coloro che hanno scelto di organizzare un matrimonio al mare d’inverno, Lloyd’s Baia Hotel è l’ideale, perché offre davvero molteplici soluzioni.
Oltre ad avere ampi spazi esterni, utilizzabili in caso di bel tempo magari per il taglio della torta o per l’aperitivo, il Lloyd’s Baia Hotel ha anche di ampie sale che possono ospitare da 50 a 500 persone. Si tratta di sale luminose, affacciate sul meraviglioso golfo di Salerno e sulla Costiera Amalfitana. Grazie alle ampie vetrate, si avrà la sensazione di essere in una terrazza a picco sul mare, ma con la comodità di una calda e accogliente sala interna. Il connubio perfetto per un matrimonio al mare d’inverno. Eleganza, stile e raffinatezza sono una prerogativa di questa stupenda location di Vietri sul Mare, e quindi lo sono anche per i fornitori partner che lavorano a stretto contatto con il wedding designer interno affinché gli eventi siano sempre oltre le aspettative dei clienti.