Molti di noi si ritrovano all’ultimo momento con in mano tanti di regali di Natale ancora da impacchettare, per diversi motivi. C’è infatti chi decide di donare oggetti o delizie fatte a mano, oppure chi acquista i regali su internet e quindi, nella maggior parte dei casi, si vede recapitare a domicilio gli oggetti senza confezione regalo. Ma ci sono anche tanti negozi che, per scelta, non forniscono più il servizio di impacchettare. Ecco perché ci ritroviamo spesso con un mucchio di cose da incartare, infiocchettare e personalizzare.
Vediamo insieme tecniche e materiali per impacchettare i regali di Natale in modo originale.
Pacchetto… con tasca!
Questo tipo di pacchetto è molto semplice e veloce da realizzare ed è perfetto per confezionare regali di Natale come libri e scatole di ogni genere. La tasca servirà per inserire il vostro personale biglietto d’auguri ed eventuali decorazioni.
Il procedimento è molto facile (guarda il tutorial sul profilo Instagram di Westwing): prendete della carta a vostro piacere e tagliate a misura. posizionate il regalo al centro, come fareste per incartarlo in modo tradizionale. Coprite il regalo con il lato sinistro (dovrà sbordare leggermente), poi, prima di fare la stessa cosa con il lato destro, piegate quest’ultimo in modo da formare un triangolo. In questo modo si creerà una sorta di tasca diagonale. Chiudete poi con le solite pieghe e il nastro adesivo la parte alta e bassa del pacchetto. A questo punto non vi resterà che inserire decorazioni e biglietto d’auguri.
Per una versione effetto “spiga”, guardate questo tutorial, sempre sul profilo Instagram di Westwing.
Impacchettare: la tecnica giapponese
Si chiama Furoshiki la tecnica giapponese che ha preso piede ultimamente soprattutto per impacchettare regali di Natale. La sua particolarità? Non prevede l’uso di nastro adesivo, colla o pinzatrice. Ma non solo. I regali vengono impacchettati con l’utilizzo di stoffa anziché carta. Questo tipo di pacchetto quindi può risultare anche ecologico, perché si potrà decidere di utilizzare un foulard (quindi il pacchetto diventa parte integrante del regalo) oppure della stoffa di recupero. In questo modo nulla finirà nella spazzatura! Di seguito un esempio di pacchetto realizzato con la tecnica Furoshiki (ce ne sono diverse varianti proposte anche da Westwing).
Decorazioni fai da te
Siete rimasti senza fiocchi? Avete solo più della carta da pacchi o monocromatica e volete rendere speciale il vostro pacchetto? Niente panico! Sono davvero tanti i modi per impacchettare i regali di Natale in modo originale. Ecco alcune proposte semplici, veloci e green!
Albero di Natale con nastro di recupero
Occorrente: nastro biadesivo e nastrino di recupero (verde o di altro colore a piacere). Procedimento: dopo aver chiuso il vostro pacchetto, incollate una striscia di nastro biadesivo nel centro (lato lungo). A questo punto realizzate un albero di Natale 3D seguendo il tutorial proposto da Westwing (clicca qui per vederlo).
Fiocchi fai da te
Per realizzare dei fiocchi fai da te da posizionare sui regali di Natale, si possono scegliere diversi materiali e diverse tecniche.
Di seguito il tutorial per piccoli fiocchetti di nastro di tessuto, da applicare con una punta di colla a caldo o del nastro biadesivo.
Se invece desiderate realizzare dei semplici fiocchi di carta, seguite il tutorial di Westwing: vi occorreranno solo una striscia di carta (a piacere), un paio di forbici e del nastro biadesivo o della colla per applicare il fiocco al pacchetto.
Stencil o applicazioni 3D?
Quando si tratta di realizzare un progetto creativo come il pacchetto per i regali di Natale, lasciatevi travolgere dalla fantasia. Le idee infatti possono essere davvero tante. Se avete della carta semplice (kraft, da pacchi, o monocromatica) potete decorarla, prima di realizzare i pacchetti, con della semplice tempera (o colori acrilici se li avete) e degli stencil (acquistati o realizzati con il cartoncino) oppure dei timbri (acquistati o fai da te). Se invece siete abili con disegnatori, perché non realizzare un’originale pattern a pennarello? Ecco alcuni esempi.
Per un effetto 3D, invece, potete decidere di abbellire i pacchetti dei vostri regali di Natale con delle applicazioni acquistate o fai da te. Potrà trattarsi di adesivi preconfezionati oppure di decori fatti con carta, cartoncino, feltro, e molto altro. Tra le tendenze troviamo le applicazioni realizzate con i washi tape, i nastri adesivi colorati che si utilizzano per lo Scrapbooking, perfetti per decorare anche biglietti e buste. Ecco alcune proposte: