Playlist del matrimonio: proposte per il ricevimento

Avete già scelto la playlist del matrimonio? Se volete qualche spunto, ecco le nostre proposte!

Scegliere la colonna sonora delle nozze è uno dei compiti riservati esclusivamente agli sposi, poiché riguarda la loro storia, i loro ricordi. Non sempre però si ha un’intera compilation “di coppia”. Solitamente si ha una piccola lista di canzoni del cuore da utilizzare per i momenti salienti del ricevimento, ma per tutto il resto bisognerà scegliere in base al tipo di festa che si propone, al suo stile e ai musicisti che si interpellano. Ecco quindi come realizzare la playlist del matrimonio perfetta!

Canzoni del cuore: quando suonarle?

Se gli sposi hanno una canzone del cuore, i momenti più adatti per suonarla sono sicuramente il taglio della torta e/o il primo ballo (esclusivamente di coppia). Qualora la playlist del matrimonio avesse più canzoni del cuore, a seconda del genere musicale di cui si tratta, si potranno utilizzare per il ballo col papà, il lancio del bouquet, o, perché no, l’ingresso trionfale degli sposi in location.

Deejay o musica dal vivo?

musica, deejay, playlist
ph. Pixabay

La scelta non è banale, poiché l’effetto che si ottiene è davvero diverso, sia in termini di spettacolo, sia per quanto riguarda la resa e la tipologia della musica. Un deejay è più flessibile, può suonare ogni canzone che gli sposi desiderano, quindi basterà fornirgli la playlist del matrimonio con eventualmente anche un genere musicale di massima, da suonare durante i diversi momenti del ricevimento (spesso gli sposi non forniscono titoli per un intero matrimonio, quindi il deejay dovrà saper scegliere i brani giusti da aggiungere).

L’alternativa al deejay è la musica dal vivo, ovvero suonata da una band o da un singolo musicista. Anche in questo caso gli sposi dovranno fornire una playlist del matrimonio, ma dovranno tenere conto del fatto che i brani saranno reinterpretati secondo lo stile della band. Ecco perché è bene scegliere musicisti “nelle proprie corde”! Il consiglio è quello di iniziare sin da subito a cercare la band giusta per le proprie nozze, magari ascoltando alcune performance dal vivo o sul web.

In ogni caso, uno non esclude l’altro! Infatti spesso si scelgono tipologie di intrattenimento differenti a seconda dei diversi momenti del ricevimento.

Playlist del matrimonio: alcune proposte

playlist del matrimonio, canzoni, amore
ph. Pixabay

Se proprio non sapete quali brani utilizzare come colonna sonora del ricevimento, ecco le nostre proposte da inserire nella vostra playlist del matrimonio.

Brani attuali

ED SHEERAN – Perfect

CHRISTINA PERRI – A Thousand Years

RUELLE – I Get To Love You

LADY GAGA, BRADLEY COOPER – Shallow

Brani classici

AEROSMITH – I don’t want to miss a thing

BRYAN ADAMS – (Everything I do) I do it for you

RONAN KEATING  – When You Say Nothing At All

THE CALLING – Wherever You Will Go

ROBBIE WILLIAMS – Angels

CELINE DION – The power of love

Brani italiani

ADRIANO CELENTANO – L’emozione non ha voce

JOVANOTTI – A te

GIANNA NANNINI – Meravigliosa creatura

TIZIANO FERRO – Il regalo mio più grande

Brani per scatenarsi

ROCCO HUNT, ANA MENA – A un passo dalla luna

PHARREL WILLIAMS – Happy

DAVID GUETTA feat. SIA – Titanium 

 

Pubblicato il 12 Maggio 2021

Tags: , , , , , , ,