La festa di addio al nubilato è un rito che non può mancare prima del matrimonio, perché permette alla sposa di scaricare la tensione da nozze imminenti e di dedicarsi un po’ a se stessa divertendosi con le amiche (senza escludere sorelle, cugine e altre parenti!).
Sono davvero molte le attività che si possono fare durante la festa di addio al nubilato, che nella quasi totalità dei casi viene organizzata all’insaputa della sposa (che viene solo informata della data e del tempo che trascorrerà fuori casa!).
Come organizzare un perfetto addio al nubilato
Se siete alla ricerca di idee e suggerimenti per una perfetta festa di addio al nubilato, siete nel posto giusto!
Il primo passo da fare è quello di chiedere alla sposa quali sono le persone che desidera avere al suo fianco in questa bella avventura e quali sono le sue disponibilità (soprattutto se si sta valutando di trascorrere una o più notti fuori casa).
Il consiglio è quello di organizzarvi per tempo, soprattutto se decidete di fare un viaggio. Scegliete la meta della festa di addio al nubilato con largo anticipo, in modo da tenere d’occhio offerte per viaggio ed eventuale pernottamento.
Primo step: dove andiamo?
Appurato quante invitate contattare e quanti giorni avete a disposizione, dovete scegliere la meta della festa di addio al nubilato: mare, montagna, campagna, città d’arte, le opzioni sono infinite. La scelta della località dipenderà innanzitutto dalla possibilità di sposa e invitate di effettuare trasferte (per motivi di tempo e di budget), ma non solo. Ovviamente, anche se la sposa sarà ignara, dovrà essere accontentata. Qualche esempio? Se ama rilassarsi alla SPA perché non scegliere un albergo con centro benessere incluso? Al contrario, se sapete che non ama particolarmente le giostre, evitate di organizzare per una gita al parco divertimenti!
Noi abbiamo selezionato una location stupenda, adatta a diversi tipi di eventi, tra cui ovviamente matrimoni, ma anche ad una fantastica festa di addio al nubilato! Mamamare è la location perfetta per un party esclusivo in riva al mare, in qualsiasi stagione dell’anno. Aperitivo a bordo piscina e cena vista mare sono l’ideale per festeggiare una perfetta festa di addio al nubilato!
Secondo step: cosa facciamo?
A seconda della meta che si sceglie, i passatempi cambiano. Non potendoli elencare tutti, abbiamo selezionato le 10 attività più gettonate per la festa di addio al nubilato:
- una giornata al centro benessere
- aperitivo e/ o cena tra giochi, scherzi e spogliarello
- giro in limousine e tour dei locali notturni
- corso di cucina o pasticceria
- giornata in spiaggia
- attività spericolate (rafting, paracadute ecc.)
- degustazione di vini
- visita ad una città d’arte
- in bici, a cavallo o a spasso nella natura
- giro in barca
Intrattenimento per una serata indimenticabile!
Se avete scelto di trascorrere la festa di addio al nubilato in una location esclusiva sul mare come Mamamare, potrete movimentare la serata con quiz, giochi, travestimenti e decorazioni tipici per queste occasioni! Ecco alcuni suggerimenti:
- gioco “obbligo / verità”. Chi non ha mai giocato, almeno una volta, a “obbligo/verità”? Si tratta di un passatempo divertente, se non esasperato, adatto a questo tipo di occasione, soprattutto se la serata si svolgerà principalmente al tavolo per un aperitivo e/o una cena.
- kit addio al nubilato. Coccarde, t-shirt personalizzate, fasce, spille, sono solo alcuni degli accessori tipici di un addio al nubilato. Ma non limitatevi a questo. Portate alla serata anche travestimenti o kit da photo booth per fare selfie a tema. Sarà un modo divertente per intrattenervi tra una portata e l’altra!
- quiz “moglie perfetta”. Mettete alla prova la sposa con un test della “moglie perfetta”. Fate domande a trabocchetto, a scelta multipla o vero o falso, per mettere alla prova le qualità della futura sposa. Qualche esempio? Domande di cucina, di gestione della casa o sulla famiglia del futuro sposo. Assegnate un punteggio ad ogni risposta e fornite alla vostra amica il diploma di “moglie perfetta” con tanto di votazione!
- regali per le nozze. A fine serata consegnate alla sposa uno o più regali utili per il matrimonio: gli orecchini da indossare al matrimonio, la giarrettiera, un completino intimo per la prima notte di nozze, sono solo alcune proposte. E se volete rendere la cosa spiritosa, inseritelo in uno scatolone pieno di accessori per la pulizia della casa. Tra guanti in lattice rosa shocking e piumino per togliere la polvere troverà il vostro prezioso regalo!