In Europa i Reali festeggiano secondo rituali consolidati, alcuni formali e a tratti bizzarre dei Windsor, altre meno formali e più attente al divertimento dei piccoli, almeno fino allo scorso anno, prima dell’emergenza Covid-19. Vediamo le tradizioni natalizie reali insieme per prendere spunto, o per semplice curiosità.
Le famiglie reali sono sempre ammirate, criticate, emulate. A loro sono dedicati documentari, film, serie tv articoli sui rotocalchi. Curiose e a tratti bizzarre ma sicuramente interessanti le tradizioni natalizie reali.
La famiglia reale inglese
The Crown, ci ha fatto innamorare di loro, delle loro bizzarre tradizioni e dei loro segreti, i Windsor la dinastia inglese più blasonata, chiacchierata e temuta. Singolari sono le loro tradizioni natalizie reali. Come quella che ogni anno vuole che la royal family si trasferisca al gran completo nella residenza di Sandringham House, la dimora di campagna di Elisabetta II. Dove alla Vigilia i piccoli di casa aggiungeranno le tradizionali decorazioni al grande Albero di Natale(sempre lo stesso da anni, per una consolidata tradizione), dopo la quale ci sarà lo scambio dei doni.
Ma solo dopo il via del Principe Filippo. Non sappiamo se quest’anno, dato il divieto di assembramenti sarà possibile rispettare la tradizione, magari verrà sostituita da una provvisoria etichetta 2.0. Tra le tradizioni natalizie reali questa: i regali devono essere divertenti ed economici, per ordine preciso di Sua Maestà. Il giorno di Natale, dopo il discorso della Regina, che tutti seguono attenti davanti alla tv, alle 20.15 viene servito il pranzo di Natale, sempre uguale: testa di cinghiale farcita, lingua di bue, prosciutti bolliti, selvaggina e patate condite con salsa olandese.
Una bizzarra tradizione vuole che tutti i commensali siano costretti a pesarsi prima e dopo il pranzo di Natale, una tradizione nata con re Edoardo VII. Dopo il pranzo di Natale e la relativa bilancia tutti davanti alla tv a vedere un film. Queste le tradizioni natalizie reali della famiglia Windsor.
Tradizioni natalizie dei Reali di Spagna
La famiglia reale si riunisce alla Zarzuela dalla Vigilia, per ascoltare il discorso ufficiale di Re Felipe e gustare un buffet freddo. Il giorno di Natale tutti a messa e poi pronti per un sontuoso pranzo. I regali? vengono scartati addirittura all’Epifania.
Un Natale più domestico, e tradizioni natalizie reali sì ma più simili alle nostre, comuni mortali, se non fosse per l’apertura dei regali posticipata, chi mai riuscirebbe a trattenere i nostri piccoli fino ad allora?
Tradizioni natalizie reali nei Paesi Bassi
Tradizioni natalizie reali anticipate, quelle dei Reali dei Paesi Bassi. Qui Babbo Natale arriva in anticipo(a metà novembre)viaggiando in barca. Ad accoglierlo nel porto di Amsterdam ci sono i sovrani Maxima e Willem-Alexander con le loro tre figlie, Amalia, Alexia e Ariane.
Natale dei Reali Norvegesi
Singolari e carine le tradizioni natalizie reali di Haakon Magnus, almeno di qualche anno fa, che si è lasciato immortalare mentre impastava ciambelle, nella residenza di Skaugum, con la moglie e i figlioletti.
Tradizione che possiamo emulare questo Natale 2020, un po’ sui generis per il Covid-19.
Le tradizioni natalizie dei Reali della Grecia
Meno formali anche le tradizioni natalizie reali di Pablo e Marie Chantal di Grecia. I sovrani con i loro 5 figli, amano condividere sui social ogni instante del loro Natale: dall’addobbo dell’albero alle decorazioni a palazzo, passando per il menu della cena della Vigilia. Un po’ alla Ferragnez.
Natale dedicato ai sudditi per il Principato di Monaco e la famiglia reale belga
Molto dolci le tradizioni natalizie reali del Principato di Monaco. Nel 1956 la principessa Grace invitò i bambini meno fortunati a Palazzo Grimaldi, per una festa a base di giochi, dolci e regali.
Alberto e Charlene hanno mantenuto viva questa tradizione. Dedicate ai sudditi anche le tradizioni natalizie reali della famiglia belga.
Riunita in pompa magna con figli e nipoti, ospita i cittadini più vicini alla Corona per il tradizionale concerto organizzato a Palazzo.
Queste le tradizioni natalizie reali, rigide e bizzarre alcune, simpatiche e dolci altre, alcune sicuramente da emulare in questo Natale 2020,che prevediamo essere molto social e meno sociale!