Il periodo più magico di sempre è alle porte e in molti hanno anticipato le decorazioni in casa per poter godere di più questa attesa tanto dolce quanto desiderata.
Ma le tradizioni natalizie sono davvero molte e oltre al cenone, a Babbo Natale e all’albero decorato nella giornata dell’immacolata vi sono tantissime altre usanze che stanno diventando di tendenza.
FAMIGLIA
Quest’anno per la famiglia il natale inizia in anticipo con un piccolo elfo che entra nelle case di tutti noi tramite una piccola porticina nel muro, spesso nella cameretta dei più piccoli, e che per un mese guarda quello che succede per poi riferire a babbo natale tutto ciò che vede. La porta infatti mette in collegamento la casa del bambino con il mondo di Babbo Natale. Questo elfo ogni giorno lo troveremo al mattino, al risveglio, in una posizione e stanza differente perché la notte si anima e gira perla casa facendo alle volte piccoli dispetti o piccole sorprese, lasciando caramelle e bigliettini. La regola è che non va mai toccato di giorno perché altrimenti la sua magia andrebbe persa e non potrebbe raccontare a Babbo Natale tutte le cose che ha visto! E voi avete aperto la piccola porticina in casa vostra?
DECORAZIONI
Anche l’occhio vuole la sua parte e il natale lo sa benissimo perché a farla da padrone sono luci, addobbi vistosi e spesso home made. In questo natale molto diverso dal solito il nostro tempo in casa sarà maggiore e sentiamo tutti la necessità di rendere accoglienti le nostre dimore. Più che mai sarà un natale di manualità con la riscoperta del piacere di stare insieme e di riutilizzare quello che pensiamo sia da buttare o tutto ciò che la natura ci offre.
Per quanto riguarda quindi le decorazioni cominciate a racimolare pasta, vecchi giornali, nastrini, bottoni, pigne, rametti, lampadine rotte e naturalmente vasetti di vetro ben puliti. Date sfogo alla fantasia e lasciatevi ispirare dalla magia del natale per realizzare alberelli, ghirlande, centrotavola, portacandele e tutto ciò che vi va purché realizzato da voi.
COPPIA
Il natale è anche amore, volersi bene. Il periodo dell’anno in cui ci si ferma a pensare alle persone che fanno parte della nostra vita. Tra le tradizioni di questo periodo, che poi si ritrova anche per l’ultimo dell’anno, è il bacio sotto il vischio. Ma vi siete mai chiesti perché? Non è tanto il vischio quanto le bacche ad essere il soggetto principale di questa tradizione.
Parliamo di bacche che, anche se notoriamente velenose, un tempo erano ritenute molto afrodisiache oltre che simbolo di fertilità e virilità . Per questo motivo la coppia che si bacia sotto il vischio va ad augurarsi il meglio. Poi se siete davvero alla ricerca di un natale romantico non vi resta che organizzare per il 2021 un viaggio in Giappone perché qui questa festività è una sorta di San Valentino in cui le coppie di innamorati si scambiano dei doni.