In molte case oggi, primo dicembre, prende il via il conto alla rovescia per il Natale con il tradizionale calendario dell’Avvento.
Troppo spesso si tende ad associare il calendario dell’Avvento ai bambini, soprattutto dato che, nella maggior parte dei casi, è un tripudio di dolciumi e gadget. Ma in realtà anche da adulti possiamo portare avanti questa simpatica tradizione.
La scelta può ricadere su un prodotto confezionato, spesso realizzato in cartoncino con 24 caselle da aprire, ma se si decide di donare il calendario dell’Avvento ad una persona cara, potrà trattarsi anche di un oggetto realizzato a mano. A questo punto l’unico limite, sia nella forma sia nel contenuto, sarà la vostra fantasia!
Abbiamo quindi deciso di darvi qualche spunto per acquistare o realizzare un vostro personale calendario dell’Avvento, da regalare o da condividere con la persona amata.
Pronto all’uso!
Se non avete idee, avete poca manualità o semplicemente non avete tempo, il calendario dell’Avvento lo potete trovare già pronto per l’uso. In commercio i più gettonati sono quelli di dolci e cioccolato, ma negli ultimi tempi sono molto di moda anche quelli beauty: in ogni scomparto un piccolo cadeau per la cura del corpo. Non mancano poi i calendari monotematici a base di thè o infusi, birra, ecc.
Uno calendario… per due o uno per ciascuno?
Il bello del calendario dell’Avvento è che può diventare un gioco divertente da fare in coppia. Specialmente per i neosposi o i fidanzati che sono all’inizio di una convivenza, l’idea di condividere un calendario dell’Avvento è davvero molto romantica! In questo caso, le possibilità sono due: dividere un calendario in due parti (a lei le caselle pari, a lui quelle dispari), oppure fare un calendario per ciascuno da regalarsi a vicenda.
Come realizzare un calendario da regalare?
In realtà non c’è nessuna regola e nessun vincolo, quindi il primo suggerimento è quello di navigare sul web alla ricerca della forma che più vi piace per realizzare il vostro personale calendario dell’Avvento. Potrà trattarsi di un albero con appesi dei sacchettini in stoffa, un cesto con delle buste in carta, oppure potreste scegliere di confezionare il vostro cadeau e di consegnarlo al vostro partner in modo diverso ogni giorno.
Ma come lo riempio? Dipende dal senso che volete dare al calendario. Ecco qualche idea:
- cioccolatini, biscotti e dolciumi in generale fatti a mano da voi o artigianali
- bigliettini con frasi/aforismi/citazioni/canzoni
- oggettistica utile o ironica, personalizzata in base alle abitudini o al lavoro del proprio partner
Ultimi consigli:
- se un regalo è troppo grande e non sta nel calendario che avete preparato/acquistato, inserite un biglietto con gli indizi come se fosse una piccola caccia al tesoro, sarà divertente e non dovrete adattare il regalo al “contenitore”.
- in uno o più giorni potreste optare per un cadeau “indizio” riconducibile al vero e proprio regalo di Natale. Un esempio? Se avete deciso di mettere sotto l’albero una nuova bicicletta, potreste utilizzare come cadeau “indizio” una borraccia da bici, un lucchetto, o il modellino di una bici.
Calendario dell’Avvento e proposta di matrimonio
Il calendario dell’Avvento potrebbe anche essere un ottimo modo per chiedere alla persona amata di sposarvi. Ecco due idee di proposte di matrimonio:
- classico ma mai banale: acquistate un alberello di stoffa con 24 tasche, inserite in ognuna un piccolo cadeau (cioccolatini, caramelle, ecc.) mentre nell’ultima tasca inserite l’anello di fidanzamento. La sorpresa è assicurata.
- Rebus: la frase “Mi vuoi sposare?” contiene 23 lettere. Scegliete quindi 23 canzoni la cui prima lettera corrisponde ad una lettera della frase “Mi vuoi sposare” e inserite un biglietto con il testo della canzone in ogni sacchetto seguendo l’ordine corretto. Il 24esimo giorno ponete quindi un bigliettino con le “istruzioni” e il gioco è fatto!