Sempre più frequentemente, le coppie prima di sposarsi trascorrono un periodo di convivenza e questo, negli anni, ha portato ad un sostanziale cambiamento delle abitudini. In alcuni casi, i futuri sposi optano per un bel viaggio o per opere di beneficienza, entrambe ottime soluzioni, ma che non escludono comunque la possibilità di stilare una lista di oggetti o arredi utili per la casa. Tra i nostri consigli lista nozze troverete le differenze sostanziali che mettono in contrapposizione la tradizione con le nuove tendenze e tante idee per la strada da intraprendere!
Consigli Lista nozze… e tradizione!
La lista nozze tradizionalmente viene fatta nell’ottica di “riempire” (letteralmente) una nuova casa. Si tratta della scelta più indicata per le coppie che sono in procinto di lasciare la loro casa di nascita per creare il nido d’amore perfetto per la nuova vita di coppia come marito e moglie. In questo caso le scelte vertono indicativamente sempre sugli elementi classici come il servizio di pentole o di bicchieri. In questo caso, cosa è bene inserire? Ecco i nostri consigli lista nozze tradizionale.
- elettrodomestici: tv, macchina per il caffè, frullatore, ecc.
- cucina: servizi di piatti, di bicchieri, di posate (se non ereditati o presenti nel cosiddetto corredo),
- tessile: da cucina, da bagno e da letto
- oggettistica: vasi, orologi, quadri ecc.
Lista nozze per conviventi: perché conviene farla?
Nel caso in cui si disponesse già di una casa vissuta e quindi corredata di ogni necessità, la lista nozze potrebbe diventare la scusa per togliersi qualche sfizio o semplicemente per rinnovare qualche oggetto.
In molti casi, infatti, per il primo approccio alla convivenza, si tende ad acquistare il minimo indispensabile o a recuperarlo da parenti e amici. In particolare, soprattutto se si tratta di una casa temporanea, non si dispone ancora di tutto ciò che riguarda la sfera non essenziale (dal complementi d’arredo all’oggettistica). In altri casi, invece, la lista nozze potrebbe essere utile per ricevere qualcosa di molto costoso e che quindi non si è avuta la possibilità di acquistare.
I consigli lista nozze per una coppia già convivente prima del matrimonio:
- elettrodomestici specifici come asciugatrice, impastatrice, macchina per il sottovuoto, gelatiera, impianto audio, ecc.
- particolari elementi per la cucina (porta spezie, set per aperitivo, bicchieri da amaro ecc.)
- oggettistica specifica per la nuova casa: quadri e complementi in accordo con lo stile scelto per l’arredamento, diffusori e profumatori d’ambiente, tessile letto e bagno per gli ospiti, ecc.
Un altro grosso vantaggio derivato dalla lista nozze è quello di non rischiare il regalo “non gradito”. Si sa, c’è sempre la prozia Brigitta che ci regala l’ennesima tovaglia con pizzo macramè e il collega che, privo di inventiva, opta per il primo frullatore che trova nel negozio di elettrodomestici sotto casa. Tutto questo si può evitare (o ridurre al minimo) fornendo una copiosa lista di cose che vorreste e soprattutto che vi piacciono!
Lista nozze 2.0: online
Tra i consigli lista nozze c’è sicuramente quello della lista online. Sia negozi virtuali sia negozi reali, con un adeguato sito internet, danno la possibilità non solo di scegliere cosa inserire in lista senza doversi spostare da casa (utile soprattutto in questo periodo), ma in particolare, permettono a parenti e amici distanti di acquistare con tutta calma dal divano di casa senza muoversi. In questo caso il negozio vi fornirà le credenziali di accesso ad un’area riservata del loro sito in cui è possibile trovare la vostra lista nozze e fare shopping! Sarà possibile comprare un oggetti o contribuire parzialmente con una quota. Su alcuni siti ci sarà inoltre la possibilità di versare una somma specifica in un portafogli virtuale che gli sposi, dopo il matrimonio, potranno utilizzare per acquistare ciò che è rimasto (o di aggiungere qualcosa).
Lista nozze: nuove proposte
E perché non optare per una lista nozze contenente pezzi di arredamento? Si sa, la moda del servizio di piatti da 24, delle posate d’argento, dei vassoi e del servizio da te, sono ormai passati, quindi, se dovete arredare casa, tra i consigli lista nozze c’è quello di inserire anche alcuni pezzi di arredamento: la consolle da mettere nell’ingresso, il tavolino per il caffè, le tende per il salotto ecc. Da Candida Celiento – Casa e Cadeaux i futuri sposi avranno a disposizione non solo una vasta gamma di prodotti per la tavola, la cucina e in generale l’home decor, ma anche di arredi. Ricordiamo che Candida Celiento – Casa e Cadeaux è anche un meraviglioso negozio di bomboniere e confetti per tutte le occasioni!
Ultimi consigli lista nozze
Diffidate dai negozi che vi obbligano all’acquisto di ciò che non vi viene regalato! Candida Celiento – Casa e Cadeaux vi dà la possibilità di stilare una lista nozze senza imporre un minimo di acquisto. In più, in caso di invenduto, non siete obbligati ad acquistare le cose rimaste invendute in lista.