Ogni fiaba inizia con “C’era una volta…” e con la presentazione dei protagonisti e delle loro vicissitudini. Un ruolo importante, però, lo svolge il contesto, il luogo in cui tutto si svolge, la cornice che fa da sfondo. Ecco perché la scelta della location è fondamentale affinché il vostro matrimonio fiabesco sia perfetto.
Parola d’ordine: Magia
Una cosa che accomuna le fiabe, oltre al famoso “C’era una volta…”, è la magia. Ecco perché la location ideale per un matrimonio fiabesco deve avere qualcosa di magico. Ovviamente parliamo di sensazioni, emozioni, che quel luogo deve trasmettere a sposi e invitati. Un esempio? Villa Samuel: ogni scorcio è il capitolo di una storia, ogni fotografia appare come un’illustrazione su un libro di fiabe.
Una location accogliente e avvolgente come Villa Samuel, così ricca di dettagli e sfaccettature, vi darà la possibilità di diversificare ogni momento clou dell’evento. A partire dalla cerimonia all’americana, nell’angolo di giardino più intimo e raccolto, fino al taglio della torta, a bordo dell’incantevole laghetto artificiale.
Ma cosa non deve mancare in un matrimonio fiabesco? Il bosco… e il castello!
Location: esterni da fiaba
In una fiaba che si rispetti, non mancano mai il bosco, o la natura in generale, e il castello, dove il principe e la principessa vivranno per sempre felici e contenti. Per un matrimonio fiabesco, scegliere una location che contempli entrambi, è l’ideale. Un bel parco, verde, rigoglioso, variegato e ben curato potrà fare da scenografia per la cerimonia, l’aperitivo, ma anche un banchetto all’aperto, se il tempo lo consente. E ovviamente ospiterà anche i momenti salienti del dopo cena, a partire dal taglio della torta fino ai balli scatenati.
Location: interni da fiaba
E quindi il castello? Oltre ad essere una valida alternativa in caso di pioggia, le zone coperte sono necessarie qualora il matrimonio si svolgesse nella stagione invernale. Ma non solo. Gli spazi al chiuso, se accoglienti e preziosi donano all’evento quel tocco di regalità in più che lo renderà il matrimonio fiabesco perfetto. Come nel caso delle sale rustiche ed eleganti in pietra e legno di Villa Samuel, confortevoli e dall’atmosfera unica. Potete scegliere di allestirle le sale con tavoli e sedie per un ricevimento placé oppure di utilizzarle per creare il corner delle bomboniere o della confettata.
Consigli per gli allestimenti
Una location già ricca di dettagli come Villa Samuel, non necessita di grandi allestimenti. Il consiglio è quindi quello di scegliere decorazioni che vadano semplicemente a personalizzare il vostro matrimonio fiabesco, ma senza esagerare. Scegliete un tema, come ad esempio una fiaba, e uno stile da dare al vostro evento; selezionate quindi gli elementi, i simboli e i colori che daranno vita alle vostre nozze. L’importante è che teniate sempre in considerazione il luogo scelto, che andrà valorizzato e non appesantito. Un esempio? La raffinatezza e la compostezza dello stile shabby chic donerà luce, grazie alla palette colori dominata dal bianco e da tinte pastello, e allo stesso tempo enfatizzerà, con le forme armoniose degli arredi, il carattere fiabesco scelto per l’evento.