Prima casa insieme: da dove cominciare?

Consigli, idee e soluzioni per arredare la vostra prima casa

Molte coppie di sposi, durante l’organizzazione del matrimonio, scelgono piastrelle, sanitari, cucina e mobili per arredare la prima casa insieme. Abbiamo deciso quindi, di dare qualche consiglio e qualche suggerimento ai futuri sposi per realizzare la casa dei sogno. In particolar modo se si tratta di una casa di proprietà. In questo caso, soprattutto se parliamo di una casa da costruire o da ristrutturare, non basterà trascorrere un fine settimana in un negozio di arredamento. Le cose da fare, infatti, sono davvero molte una volta firmate le carte.

Ad oggi le soluzioni per costruire e arredare la vostra prima casa insieme sono davvero molte, per tutti i gusti e soprattutto i budget! Ecco quindi qualche suggerimento per dare vita al vostro nido d’amore!

PAVIMENTO: lo tolgo, lo lascio o lo copro?

Se la vostra prima casa insieme è un’abitazione da ristrutturare, questa sarà una delle prime domande che dovrete porvi. Ma qual è la risposta più giusta? Dipende dal contesto. La casa che avete acquistato o ereditato ha dei pavimenti antichi e preziosi? Valutate l’ipotesi di tenerli, anche qualora desideriate una casa moderna. Il contrasto, infatti, potrebbe essere un vero e proprio effetto wow! Qualora il pavimento invece proprio non vi piacesse, o fosse particolarmente rovinato, le opzioni sarebbero sostanzialmente due: rompere tutto e ricominciare da capo o coprire? Rompere e ricominciare è la soluzione più “ovvia” ma in realtà se volete risparmiare tempo e denaro, la soluzione più logica è coprire. Come? Con i pavimenti flottanti o laminati a incastro. Si tratta di pavimenti che vengono montati a secco quindi senza rompere e senza incollare, semplicemente appoggiando le doghe su un materassino fonoassorbente a sua volta appoggiato sul vecchio pavimento. Il laminato permette di avere un effetto legno, ma se desiderate un’altra finitura (effetto piastrella per esempio), potete optare per i vinilici (realizzati in PVC).

prima casa insieme
Edil Sant’Elia

Pavimenti: parquet o piastrelle? Cemento!

Le vostre nonne non approverebbero, ma se la vostra prima casa insieme è nuova e dovete scegliere il pavimento originale, le idee sono davvero tantissime, soprattutto se desiderate qualcosa di diverso dal solito. Tra le tendenze in fatto di pavimento troviamo:

  • in pietra naturale: eleganti, ma costosi e… freddi!
  • in cemento: ideali per case moderne e minimali, sono resistenti e di facile manutenzione.
  • in resina autolivellanti: si tratta di pavimenti originali, poiché prevedono la colatura di resina trasparente o colorata. All’interno della resina possono essere inserite decorazioni che rimarranno inglobate creando pavimenti fantasiosi e unici.

La cosa fondamentale, in ogni caso, è che scegliate un’azienda consolidata, in grado di soddisfare le vostre esigenze e di proporvi le soluzioni più moderne e adeguate alla vostra prima casa insieme. Come nel caso di Edil Sant’Elia che propone rivestimenti, pavimenti, arredi bagno rifornendosi dai migliori produttori.

prima casa insieme
Edil Sant’Elia

Bagno: e se ne ho solo uno?

Avete un solo bagno e dovete trovare il modo migliore di inserire tutto ciò che vi serve? Siete indecisi tra doccia o vasca? E la lavatrice dove la mettete? Insomma, le domande sono tante e spesso le soluzioni non sembrano così semplici da trovare. Ecco qualche piccolo consiglio per il bagno della vostra prima casa insieme.

  1. Sfruttate l’altezza: acquistate o fate realizzare su misura armadiature a tutta altezza che possano nascondere ciò che dovrebbe essere riposto in una lavanderia. Lavatrice, asciugatrice, detersivi, cesto della biancheria sporca, strofinacci, e tutto ciò di cui avete bisogno ma che non volete mettere in bella vista!
  2. Date carattere alla parete più importante (o parete d’accento) in modo da focalizzare l’attenzione in quella direzione. Solitamente è la parete in cui si trova il mobile lavabo, che potrete decorare con una carta da parati sgargiante o con un imponente specchio retroilluminato (come la proposta di Edil Sant’Elia).
  3. Curate i dettagli: rubinetteria particolare (come quella proposta da Edil Sant’Elia), sanitari di design, piante cascanti, e così via.
  4. Luce: illuminate il vostro bagno, lo renderete più grande e accogliente! Come? Utilizzate colori chiari (se non addirittura un total white) e inserite diverse fonti luce, dai faretti a soffitto ai fasci led nei mobili. L’uso di specchi, vetri e rivestimenti lucidi aiuterà a moltiplicare la luce artificiale e naturale creando un ambiente luminosissimo!

 

prima casa insieme
Edil Sant’Elia

Carta da parati sì o no?

Una soluzione di tendenza per la decorazione delle pareti per la vostra prima casa insieme è la carta da parati. In questi ultimi anni, le proposte si sono moltiplicate e ad oggi ce n’è davvero per tutti i gusti.

  • Botanical: che si tratti di soggetti floreali vintage o moderni tropical all over, piante e fiori vanno per la maggiore.
  • Sfumato: tra le carte da parati più gettonate ci sono gli effetti sfumato o acquerello. Non hanno soggetti specifici ma delicate macchie di colore che si fondono le une con le altre creando pattern unico e molto versatile.
  • 3D: una grande novità sono le carte da parati tridimensionali. Possono essere riproduzioni di soggetti reali come mattoni o pietre, oppure essere delle semplici forme geometriche in rilievo.
  • New Art Deco: il soggetto geometrico domina anche in 2D nelle carte da parati in stile New Art Deco. Si tratta di fantasie semplici e lineari, a volte con una palette colori a contrasto, in alcuni casi arricchite da un moderno ed elegante effetto metallico.

Di questi tempi, molte carte da parati sono realizzate con materiali atossici e in alcuni casi 100% naturali. Inoltre la tecnologia ha permesso di realizzare materiali resistenti, adeguati anche ad ambienti solitamente inadatti, come il bagno. Come quella proposta qui sotto da Edil Sant’Elia.

prima casa insieme
Edil Sant’Elia

 

Pubblicato il 17 Ottobre 2020

Tags: , , , , , , , ,