Che si tratti dell’aperitivo o del dopo cena, i cocktails sono una parte importante del ricevimento di matrimonio. Non è quindi banale la scelta delle bevande proposte ai propri ospiti, perché dovranno essere abbinate al cibo, se proposte come aperitivo, ma essere anche adeguate alla stagione e al contesto in cui vengono serviti. Se poi desiderate servire qualcosa di speciale, ecco i cocktail di tendenza per stupire gli invitati.
Draft cocktail
Negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede, tra i cocktail di tendenza, il Draft Cocktail. Si tratta di cocktail che vengono spillati come se la birra, proposti al pubblico con tanto di schiuma. Questa nuova moda arriva, come spesso accade, dagli Stati Uniti e ha già conquistato molte città europee. Probabilmente non tutti i cocktail sono utilizzabili nella spillatrice, ma tra i grandi classici, troviamo il Negroni, che è già stato messo in fusto. Un buon inizio!
Long drink bio
Sì avete capito bene, il Long Drink… bio è uno dei cocktail di tendenza. Ma di cosa si tratta? Molto semplice: è una sorta di estratto o centrifugato a base di prodotti naturali di stagione, biologici e sani, “corretto” con un distillato. Ideale per un aperitivo estivo!
Food Pairing
Il Food Pairing più che un cocktail di tendenza è una tendenza legata al connubio cibo-bevanda. Da anni ormai si fanno ricerche riguardo il giusto abbinamento tra gusti a livello di cibo, ma ultimamente è stato allargato il cerchio e si è cominciato a studiare anche il food pairing tra cibo e bevanda. Non solo durante l’aperitivo ma anche durante il pasto, potreste optare per una degustazione di cocktail in abbinamento con i diversi piatti del menù. Una super novità che stupirà i vostri invitati!
“Vecchie glorie”
Tornano in auge, nei cocktail o in purezza, i distillati della tradizione come Gin, Whiskey e Rum. Non a caso molti dei cocktail di tendenza più venduti al mondo, hanno una di queste vecchie glorie tra gli ingredienti.
Cocktail di tendenza più gettonati nel mondo
Desiderate proporre ai vostri ospiti i cocktail di tendenza del 2020? Ecco alcuni dei cocktail più richiesti nel mondo. Tra i grandi classici troviamo: Negroni, Dry Martini, Margarita, Manhattan, Daiquiri, Mojito e Spritz, sono tra i più gettonati, ma c’è spazio anche per i grandi classici come Long Island Iced Tea, Sex on the beach, Pina Colada ecc. Già presente nelle top ten degli anni scorsi, ritroviamo l’Espresso Martini, il cocktail a base di Vodka, caffè espresso e liquore al caffè servito in coppa Martini, ideale servito dopo cena. Al vertice delle classifiche però troviamo l’Old Fashioned, a base di whiskey, zucchero, bitter e acqua.
Nuovi gusti
Tra i cocktail di tendenza, troviamo molti ingredienti esotici, come il frutto della passione nell’ Hurricane o il Mango Cooler, a base di succo di mango, ma non solo. Sono stati proposti anche cocktail a base di ingredienti insoliti, se non addirittura bizzarri. Qualche esempi? Cocktail con la curcuma, lo zenzero, l’alga spirulina, ed altri ingredienti “rubati” alla cucina healthy.
Il tocco in più
Desiderate stupire i vostri ospiti? Chiedete al catering o al barman di preparare tanti colorati e originali cubetti di ghiaccio con fiori edibili all’interno. L’effetto wow è assicurato, a prescindere dalla bevanda!