La Barcelona Bridal Fashion Week è una manifestazione di respiro internazionale che promuove l’industria sposa e del wedding in generale. È l’unica fiera della moda sposa al mondo che combina l’impatto mediatico della sfilata di moda con il business generato alla fiera per professionisti. Questo evento mostra diversi tipi di prodotti, dagli abiti da sposa agli accessori, dagli abiti da sposo a quelli da cerimonia, ai prodotti di bellezza e ai regali di nozze.
L’edizione 2019 della fiera aveva già registrato numeri da capogiro, con più di 429 brand, per un totale di oltre 28 mila abiti esposti. L’anno scorso, la VBBFW si è chiusa con cifre da record: più di 22 mila visitatori da 88 diversi Paesi e 1300 key buyer provenienti per l’83% dall’estero (Italia, Germania, Cina, Usa, Regno Unito, Francia, Giappone e Brasile).
Per il 2020, una grande novità in casa Barcelona Bridal Fashion Week, una fiera completamente rinnovata e digitata, pensata per ridurre le distanze e avvicinare gli operatori del settore di ogni angolo del globo. un anno difficile senza dubbio, che ha presentato non pochi ostacoli all’idea di riunirsi per una nuova manifestazione dedicata al wedding, ma non per l’organizzazione della VBBFW, che in poco tempo ha creato un intero universo completamente online per permettere agli utenti di partecipare, in streaming, a eventi, sfilate e interviste con gli stilisti.
Un’idea geniale, che ha reso la Barcelona Bridal Fashion Week ancora più all’avanguardia, un baluardo della moda sposa in fatto di tecnologia. Dal 18 al 22 settembre, è stato possibile seguire la fiera in ogni momento attraverso la pratica app dedicata, un format completamente digitale e fruibile da smartphone. Inoltre, la Valmont Barcelona Bridal Fashion Week ha celebrato il suo 30° compleanno con un importante sodalizio. In un’esplosione di luci, suoni e colori, la compagnia de La Fura dels Baus ha accompagnato tutti i momenti salienti dello show.
Ma qual è stata la vera novità? Da quest’anno, i wedding planner più affermati d’Italia e d’Europa, fra i quali Cira Lombardo, hanno preso parte a questo straordinario evento, facendosi portavoce della nuova moda sposa 2021 e accompagnando le loro future spose e i loro follower alla scoperta dell’esperienza digitale firmata VBBFW. Non solo: questi professionisti, a supporto della Barcelona Bridal Fashion Week e di Save the Children, hanno fatto rete per un importante fine solidale, dire basta al terribile fenomeno delle spose bambine. I matrimoni infantili non sono un gioco per le bambine a cui viene portata via per sempre l’infanzia. Spesso vendute da famiglie troppo povere per salvarle, meritano di tornare a sorridere e che mai più questa terribile storia si ripeta.
Settore wedding, moda e solidarietà uniti da un unico filo invisibile per la VBBFW! Ma parliamo delle sfilate: quali sono i nuovi trend 2021 visti in passerella?
Amelia Casablanca
Abiti eleganti, romantici ed eterei, in stile principessa delle fiabe e con lunghi veli delicati.
Antonio Riva
La riscoperta del più prezioso e antico made in Italy: l’arte e la bellezza del ricamo, dei modelli eleganti, delle linee raffinate e dei tessuti preziosi.
Bellantuono
La modernità di una sposa emancipata, forte, indipendente, che afferma la propria personalità attraverso modelli quasi minimal, ma estremamente chic.
Cymbeline
Moda sposa tenace ed estrosa, forse anche un po’ troppo, con modelli che inneggiano a una sposa dinamica e cosmopolita, cittadina del mondo. Buona l’idea.
Demetrios
Vestibilità per ogni fisico: la bellezza è varietà e amore. Esaltazione della femminilità.
Flora Bridal
Magia e incanto. Spose come eteree ninfe di un bosco incantato.
Higar Novias
Tratti marcati, linee molto definite, forse anche eccessivamente strutturate, non sempre innovative.
Isabel Sanchis
Per metà donne in carriera e per l’altra metà moderne divinità, ecco le spose con indosso con abiti che reinterpretano gli elementi della natura e li trasformano in originali geometrie.
Jesus Peiro
Sembrano guerriere queste spose dalla forte personalità e dallo stile grintoso. Moderne amazzoni innamorate della vita e della moda.
Léonie
Un brand nuovo, fresco anche nei modelli e nei tessuti scelti, con linee non sempre definite, anzi, molto svolazzanti, delicati, fluttuanti.
Lorena Panea
Più che una sfilata, un racconto. Una storia di donne, mogli, madri, ma anche baluardo della vita e del mondo, che attraverso la moda e lo stile esprimono loro stesse e la loro visione del tempo.
Marylise & Rembo Styling
Anche se abbiamo visto una forte personalità emergere dalla moda sposa 2021, l’abito bianco non smette di essere romantico e di far sognare, con modelli che riportano le donne a sentirsi anche un po’ bambine.
Nicole Milano
Altra celebrazione del made in Italy con la nuova collezione di Nicole Milano. Sempre impeccabile, sempre innovativa, la moda Nicole si conferma tra le migliori espressioni italiane del settore.
Olga Macià
Prorompente, forse non sempre chiara (neppure nella mente della stilista), questa moda sposa ha decisamente fatto parlare di sé.
Poesie Sposa
Un incantevole messaggio da questa sfilata: “Il nostro mondo ha bisogno di poesia”.
Pronovias
Un altro brand che non si smentisce mai e con un direttore artistico tutto italiano, Alessandra Rinaudo. Audace, sensuale, elegante e creativo, questo marchio storico della moda sposa continua a dettare le regole dei nuovi trend.
#WeDoEco di Pronovias Group
Ma ecco che Pronovias continua a stupirci, con una linea tutta green, ispirata alla natura e al rispetto che ognuno di noi dovrebbe avere per essa. Abiti eterei, dallo stile quasi bucolico e, soprattutto, realizzati in modo eco-sostenibile. WOW!
Sophie et Voilà
Giovane, eclettica, questa moda sposa è decisamente fuori dagli schemi, ma non eccessiva: Una creatività ben controllata che dà decisamente buoni frutti.
House of St. Patrick
The Atelier
Valentini
Vestal
Yolancris
Yumi Katsura
Giapponese, ma con influenze americane, propone modelli iconici e molto chic.