I matrimoni in Campania riprenderanno il 15 giugno 2020; questo quanto emerso dall’incontro tra i governatore Vincenzo De Luca e il presidente di UnionCamere, Ciro Fiola, durante un vertice che si è tenuto i giorni scorsi presso La Regione Campania. Dal 15 giugno 2020 saranno autorizzati i matrimoni in Campania, con invitati e ricevimento di nozze, nel rispetto di norme imposte per diminuire il rischio di contagio da Coronavirus per favorire la partenza del settore del wedding in Campania che costituisce una delle più grandi fonti di reddito per le attività della regione.
Dopo lo stop per i matrimoni dovuto alle misure di contenimento del contagio da Coronavirus, già dall’inizio della Fase 2, la Campania, nella persona del suo governatore Vincenzo De Luca, aveva riaperto le porte delle chiese per le funzioni religiose, negando però la possibilità di avere invitati e, soprattutto, quella di proseguire i festeggiamenti con il ricevimento di nozze. Decisione questa che ha causato lo stop totale di un settore come quello del Wedding che rappresenta numerosissime categorie, come location, fotografi e wedding planner che si sono ritrovati all’improvviso negata la possibilità di esercitare la propria professione e, conseguentemente, hanno perso gli introiti di un’intera stagione di matrimoni. Per venire incontro alle esigenze dei professionisti del settore, la Regione ha deciso quindi di accordare la ripartenza dei matrimoni in Campania dal 15 giugno 2020.
Dal 15 giugno 2020 si potranno quindi celebrare matrimoni in Campania, senza rinunciare agli invitati e al ricevimento di nozze; si dovranno ovviamente rispettare, quanto possibile e nel rispetto delle norme vigenti, le distanze di sicurezza fra persone non conviventi e tra i tavoli del ricevimento, ma finalmente sarà possibile condividere la gioia di un giorno così importante con gli affetti più cari. Gli operatori del settore sono pronti e attrezzati per garantire il rispetto delle norme anti Covid, e si dicono entusiasti di ricominciare anche se muniti di guanti e mascherina.
Un settore quello, del wedding in Campania, che non vede l’ora di ripartire per poter continuare ad operare nell’organizzazione di un evento che in questa regione è una vera e propria tradizione che fa parte dell’autenticità partenopea. Sperando che quello del 15 giugno 2020 sia un passo importante per la ripresa di un settore così tanto penalizzato dal Coronavirus, ci felicitiamo con le tante coppie di sposi che in questo momento vedono la realizzazione del proprio sogno, davvero più vicina.