Quando una sposa chiude gli occhi immagina il suo ingresso in un abito meraviglioso, con gli occhi di tutti i suoi cari rivolti verso di lei e il suo leggiadro cammino cadenzato da una romantica sinfonia. Tutto questo è possibile in una cerimonia religiosa ma se il matrimonio civile avviene dentro le mura di un banale ufficio comunale la poesia e il romanticismo lasciano il posto alla fretta e alla uniformità!
Per fortuna, negli ultimi anni sono aumentate le strutture che consentono di celebrare il matrimonio civile con valore legale, o emozionanti cerimonie simboliche, nello stesso luogo ove si organizzerà tutto il ricevimento; magia, emozione, poesia e musica personalizzeranno il giorno più importante della propria vita.
Personalizzazione del Matrimonio Civile a Napoli
Celebrare la Cerimonia in loco può trasmettere le stesse emozioni, se non più forti, di una Cerimonia religiosa. È infatti possibile personalizzare tutto il rito inserendo le musiche che si amano, le poesie che meglio rappresentano i sentimenti, raccontare aneddoti o ricordare momenti memorabili che hanno lasciato un segno indelebile nei ricordi dei propri cari. E’ importante però che qualcuno segua registicamente la cerimonia, durante la giornata ma anche e soprattutto prima, nella fase dell’organizzazione, scelga l’area più adatta, le letture che danno solennità alla Cerimonia, e soprattutto conosca la storia della coppia per individuare al meglio il testo per elaborare il libretto cerimonia. Oltre alla Regia e al libretto Cerimonia è importante scegliere la Location giusta!
La scelta della location per il proprio Matrimonio è il primo passo nell’ organizzazione del matrimonio e forse è anche uno dei più importanti. Il luogo perfetto deve rispecchiare i gusti e lo stile della coppia ma soprattutto le numerose esigenze degli sposi come ad esempio poter celebrare la Cerimonia Civile sotto l’ombra di meravigliosi alberi tra il profumo dei fiori e un paesaggio che toglie il fiato!
Antonella Amato