Cos’è un matrimonio lifestyle? Un matrimonio lifestyle è un mood particolare di come affrontare l’organizzazione delle vostre nozze, qualsiasi sia il vostro stile restando sempre eleganti e sofisticati senza essere banali ed eccessivi. Non si parla di temi come travestimenti cartoon o carnevaleschi perché il matrimonio deve essere una festa ma non un party per bambini. Se siete in cerca di idee ricercate per un matrimonio favoloso, siete nel posto giusto: ecco i cinque temi matrimonio lifestyle che non mancheranno di rendere davvero speciale ed irripetibile il giorno del vostro Sì.
1. Tema Colore
Scegliere un tema colore è l’idea più semplice e sempre d’effetto da realizzare, colori che rappresentano il vostro amore o la vostra personalità. Evitate il tema All White o Bianco e Nero, visto e rivisto nei matrimoni anni 2000. Scegliete tinte pastello e tessuti “eco-sostenibili” che ben si adattano anche alle diverse stagioni. Tra le idee colori originali per matrimonio, spicca l’azzurro Tiffany, all’anagrafe uova di pettirosso, ma anche il color lavanda, specie se vi sposate all’inizio dell’estate.
2. Temi matrimonio eleganti: a seconda delle stagioni
Perché non affidarvi alla stagione in cui deciderete di pronunciare il Si del vostro amore, per decidere il tema del matrimonio Lifestyle? Che sia estate o inverno poco importa, perché i matrimoni che siano su una spiaggia o in ambiente natalizio in montagna sarà sempre un successo assicurato. I fiori, la mise en place, il menù e le decorazioni devono rispecchiare, in tutto e per tutto, la stagione: fiori freschi in primavera, papaveri e spighe di grano in estate, foglie secche, castagne e zucca in autunno e alberi di natale, neve (vera o finta) e lucine in inverno. Piatti di pesce in estate o cacciagione in inverno, colori caldi in autunno per le decorazioni e pastello in primavera. Successo assicurato.
3 Matrimonio lifestyle a cavallo
Immaginate un matrimonio di maggio sui colli toscani, in cui tutti arrivano a cavallo o su delle carrozze, sposa compresa (abito permettendo). Un’idea originale e non inflazionata capace di donare, immediatamente, un senso di eleganza e unicità. L’ideale sarebbe mettere a disposizione degli ospiti delle dei cavalli tutti dello stesso colore, così da avere un aspetto omogeneo e non improvvisato. Potete anche esagerare decorandoli con dei fiori e dei nastrini colorati sulla criniera. Per gli amanti degli animali, in particolare dei cavalli e della natura questa idea è particolarmente sofisticata e ricercata.
4. Matrimonio Lifestyle tema celtico
Siete amanti della cultura celtica, ancestrale e dei boschi della Scozia o semplicemente dei meravigliosi parchi del centro Italia? Il matrimonio in tema celtico è un tema particolarmente ricco di cultura, storia ed eleganza dai lunghi vestiti da sposa come principesse medievali e vestiti sfarzosi da cavalieri per lo sposo. Un “Sì lo voglio” pronunciato in una suggestiva cerimonia ai piedi un grande albero, decorazioni fatte di foglie, piccole lucine tra i rami e tanta frutta secca in vasi di vetro trasparente per un matrimonio “incantato”.
5. Matrimonio Lifestyle tema: cinema
Un idea semplice e d’effetto è seguire lo stile un film, ovviamente un film romantico famoso elegante e sofisticato. Seguire il mood di un film potrà aiutarvi in ogni parte dell’organizzazione del matrimonio partendo dal abito da sposa, passando per il menù, la mise en place, i fiori e la musica. Che sia il Grande Gastby, Titanic, Colazione da Tiffany, Vacanze Romane sarà sempre un successo se si sceglie il film che amate di più.
Dare un tema matrimonio lifestyle alle nozze non vi ingabbierà la giornata in inutili schemi stilistici ma vi aiuterà coniugando praticità e gusto estetico. Ricordate di scegliere l’abito da sposa e l’acconciatura anche in base allo stile scelto e, se fate davvero e volete che anche gli invitati si immedesimino nel tema scelto, citate un particolare dress code in merito agli abiti da cerimonia che potranno indossare.