Regalare i fiori è un gesto importante ma non va mai banalizzato, sopratutto quando si regalano dei fiori per la propria metà. Esprimere il proprio amore con un mazzo di fiori è un gesto intramontabile e sempre apprezzato, soprattutto quando si scegli il fiore giusto. La simbologia dei fiori è uno studio della comunicazione molto vasto, con un fiore si possono dire tante cose dire “Ti Amo“,”Scusarsi” o “Non sei il mio tipo”, scegliere il fiore da regalare giusto per la vostra anima gemella è una scelta importante. Non bisogna aspettare un compleanno, un anniversario o San Valentino per regalare un mazzo di fiori per esprimere il nostro amore, ogni giorno può e deve essere quello giusto per ricordarci quanto sia importante l’amore ed esprimerlo attraverso un significato floreale è un gesto bellissimo. Abbiamo selezionato cinque tipologie di fiore di fiori da regalare alla vostra persona amata: il tulipano rosso, orchidea, i gigli, rosa rossa, camelia.
Tulipani Rossi
Il tulipano, dal turco tulband che significa turbante, probabilmente per via della sua caratteristica forma, in particolare il tulipano rosso è un fiore da regalare alla propria amata perfetto perché ha il significato di un’autentica “dichiarazione d’amore“, il tulipano rosso è il simbolo del vero amore per molte culture orientali tra cui un fiaba presente nelle mille e una notte:
“Nel lontano oriente viveva un ragazzo di nome Shirin perdutamente innamorato della giovane Ferhad, un amore travolgente ma destinato a terminare. Shirin aveva lasciato la sua metà per partire in un lungo viaggio in cerca di fortuna, la donna per molto tempo sola nnon ha perso le speranza ed ha vagato da sola in cerca del ragazzo, purtroppo cadde da una rupe e morì, pianse molto sapendo che non avrebbe potuto più rivedere la sua anima gemella, le lacrime della giovane Ferhad si unirono al suo sangue e scorrendo sul terreno fecero fiorire dei bellissimi fiori rossi: i tulipani”.
Regalare un mazzo di tulipani rossi è consigliato per compleanni, anniversari o per sancire la nascita di una relazione col suo significato di “amore eterno“.
Orchidea
Uno dei fiori più belli e particolari è l’orchidea, ha simboleggiato per secoli bellezza, raffinatezza ed eleganza ma soprattutto sensualità e passione. In Occidente l’orchidea gialla simboleggia il messaggio d’amore per la persona più importante della nostra vita, la nostra anima gemella. L’orchidea è il fiore da regalare alla più più bella ed affascinante donna, come messaggio di totale ammirazione, chi regala un’orchidea gialla ad una donna vuole esprime un preciso messaggio d’amor e dedizione per la propria amata.
I Gigli
Il Giglio è un fiore bellissimo molto comune in europa ma altrettanto ricercato e regalato, il suo significato in ambito amoroso indica la completa dedizione e fedeltà di un uomo verso la sua donna, il giglio esprime fierezza e purezza. Ci sono molti miti che riguardano il Giglio, per gli antichi romani era associato alla dea Giunone, divinità della fertilità e del matrimonio, mentre allattava il piccolo Ercole due gocce del suo latte caddero a terra, da una di queste gocce germoglio il Giglio simbolo di amore e procreazione.
Rosa Rossa
La rosa rossa è un fiore da regalare molto comune nella nostra cultura, ma qual è il suo significato? La rosa rossa è simbolo di un amore forte, capace di superare ogni avversità, anche la morte. Per spiegare l’ardore della rosa rossa si ricorda il mito greco di Adone.
“Adone è un ragazzo di una superba bellezza, di un fascino così ammaliante che neppure la dea della bellezza e del’amore, Afrodite, riuscì a sottrarsi. La passione della dea per questo giovane era tale da trascurare vecchie passioni amorose. Afrodite era contesa da due divinità: Apollo e Ares. Questi due dei gelosi di Adone maledirono il ragazzo, durante una battuta di caccia venne ucciso da un cinghiale, Afrodite correndo verso il suo amato si ferì vicino ad un arbusto di spine e dal suo sangue si originarono delle meravigliose rose rosse.”
La rosa rossa da questo mito è simbolo di un amore tenace capace di superare ogni ostacolo.
Camelia
La Camelia è un particolare fiore da regalare alla propria amata con un significato unico, il sacrificio. La camelia rappresenta l’impegno d’amore, lo scopo di affrontare ogni sacrificio in nome dell’amore. Nel linguaggio dei fiori la camelia in generale simboleggia l’ammirazione e la bellezza perfetta, il motivo è da collegarsi alla particolarità del fiore che non perdendo i suoi petali si paragona agli uomini solidi che affrontano i sacrifici della vita in nome dell’amore.