Il termine “dieta” significa “modo di vivere”, eppure sempre più spesso “dieta” viene intesa come un regime alimentare da seguire per un periodo di tempo limitato, solo per perdere peso in vista di un evento importante, quale ad esempio il proprio matrimonio. Ecco di seguito alcuni consigli utili per perdere peso a 3 mesi dal matrimonio, evitando le diete drastiche e poco salutari dell’ultimo momento.
Per prima cosa bisogna aver chiaro che saltare i pasti è controproducente, contribuendo solo a rallentare il metabolismo. I pasti principali (colazione, pranzo e cena) sono fondamentali per il dimagrimento e sicuramente, tra questi, la colazione è il pasto più importante: le nostre giornate dovrebbero sempre iniziare con una colazione “da re”, che fornisca tutte le energie di cui abbiamo bisogno per affrontare la quotidianità. La colazione deve dunque essere il pasto più abbondante, dal momento che avremo modo di smaltire la quantità di calorie assunte in tutto l’arco della giornata.
Un valido aiuto nell’accelerare la perdita di peso è sicuramente aumentare l’assunzione di proteine magre (come pollo, uova, manzo e pesci magri), facendo in modo che siano presenti ad ogni pasto. Si sa, le proteine aiutano ad accelerare il metabolismo, oltre a fornire un maggiore senso di sazietà. Inoltre, aumentare il consumo di verdure, in particolare quelle a ridotto contenuto di amido, aiuta senza ombra di dubbio a perdere peso più velocemente: la quantità di calorie e carboidrati è minima a fronte di un elevato introito di fibre, vitamine e sali minerali.
Per dimagrire rapidamente è anche consigliabile ridurre in maniera significativa il consumo di cereali, prediligendo quelli integrali con un alto contenuto di fibre che rallentano l’assorbimento dei carboidrati e dunque evitano che ci siano picchi di insulina, responsabili dell’aumento ponderale. Fondamentale, inoltre, ridurre gli alimenti che inducono a livello intestinale la produzione di gas che danno una sensazione di pesantezza facendoci apparire allo specchio più gonfi; tra questi i legumi e le verdure crucifere (come broccoli, cavolfiori, cavoli e cavolini di Bruxelles).
Non meno importante risulta eliminare tutti i prodotti confezionati, raffinati e processati industrialmente, arricchiti di conservanti, aromi, dolcificanti e sale, ingredienti ricchi di calorie e poveri di nutrienti. Infine, risulta opportuno rinunciare ad alcolici e bibite gassate, elevata fonte di calorie extra, e non trascurare l’introito giornaliero di acqua: a riguardo, bere un paio di bicchieri di acqua prima di ogni pasto può aiutare a raggiungere il senso di sazietà con un minor introito di cibo.
Per altri preziosi consigli e tutti i contatti, visitate il profilo della Dott.ssa Barbara