Sposarsi in autunno a Mama casa in campagna tra suggestioni di profumi e caldi colori

Dal clima mite ai colori caldi ai sapori intensi alle atmosfere suggestive e variopinte, ecco la magia del matrimonio autunnale

Sempre più coppie scelgono l’autunno per sposarsi, riscoprendo i colori e gli allestimenti molto suggestivi  della natura che muta gradatamente, rendendo romantico il matrimonio in  un’elegante country house  come Mama.

Il rosso delle bacche e il nero violaceo delle viti mature, le verdi foglie di quercia e le rose arancio abbinate a dalie color melanzana, le foglie rossicce di aceri, e quelle  ingiallite di vite, le  bacche selvatiche e i frutti autunnali…questa stagione ci riserva spettacoli naturali incredibili, colori caldi e avvolgenti capaci di dare vita ad uno spettacolo di sfumature inimmaginabili: rossi, arancioni e gialli oltre a tutti i toni di verde e di marrone. Grazie ai suoi colori caldi ed evocativi, alle sue giornate con l’aria frizzantina e i tanti richiami alla natura, l’autunno è pertanto una stagione meravigliosa per organizzare un matrimonio ricco di spunti d’ispirazione. La location ideale? Una country house elegante immersa nel verde come Mama. Le giornate di sole tiepido col cielo limpido e una gradevolissima luce danno spazio a tantissime opzioni per festeggiare il giorno più bello.

Si può pensare ad un bellissimo brunch all’aperto oppure un buffet nella Sala bianca, che con il suo candore e la bellezza delle finiture ben si sposerà con gli allestimenti caldi che questa stagione suggerisce o un classico pranzo nelle bellissime sale del Mama, come la sala gelso con la sua caratteristica forma ad U che include al centro un albero di Gelso con piccola piscina, in cui la natura con i suoi bellissimi colori entra in contatto con l’uomo regalando un bellissimo effetto country chic. Cerimonia che termina sul calar del sole o che magari si protrae con una bellissima festa nella piscina del Mama e negli eleganti patii circostanti, nel giardino o dehor con vista sui campi sterminati o se la temperatura non lo permette nella sala Camino, la sala ricevimenti con camino biodinamico dove assaggiare le prelibatezze dei  buffet e la selezione di vini e birre artigianali della  cantina del Mama.

In questa stagione la natura crea atmosfere bellissime grazie alle varietà di colori unici difficilmente reperibili in altre stagioni come il giallo, l’arancione e il rosso intenso. Tantissimi gli allestimenti floreali ma anche mesti da poter immaginare. Il rosso intenso della vite americana, unita a castagne o a melograni. dalle rose in tutte le loro diverse sfumature, simbolo di femminilità e di seduzione, alle mini calle che si possono trovare in un mix di toni più chiari e più scuri per un effetto strepitoso e molto elegante, fino ai tulipani, disponibili nell’arancione, ma anche nel rosso e nel giallo. Girasoli e  dalie daranno un tocco country al matrimonio e poi le bellissime ortensie che con il loro aspetto vaporoso e soffice sono molto scenografiche e donano a qualsiasi allestimento grazia e raffinatezza degne di un dipinto. Nella versione autunnale le troviamo nelle svariate sfumature del verde, a volte persino con tocchi aranciati e bordeaux. E ancora la lavanda all’interno di ceste, cassette della frutta, vasi un po’ retrò-vintage, che conferiscono molto charme.

pinterest

Fiori e frutti molto originali abbinati a candele e luci soffuse, daranno alla sala un’atmosfera calda e accogliente eludendo l’inconveniente estivo degli addobbi che appassiscono per il troppo caldo. In autunno poi i menu si arricchiscono di sapori unici e pregiati come tartufo nero, funghi porcini, olio nuovo e castagne. Non solo, sapori delicati da accostare sapientemente come zucca gialla, frutta secca, fichi e nocciole diventano variazioni di sapore ma anche elementi decorativi interessanti.

ruffleblog

Tra gli antipasti degustazioni di salumi nostrani e formaggi dai sapori decisi uniti a miele e marmellata che ne esaltino il gusto. Protagonista della tavola sarà la zucca da unire in salsa alle carni tenerissime o da utilizzare in tutta la sua versatilità come soufflè o vellutate. Fra le carni il re dell’autunno è senza dubbio il tacchino: la sua carne soda e gustosa si presta a diverse farciture o per condimenti al pepe verde, contorni di verdure e aceto balsamico, mele e castagne, ma anche tutte le varietà di carni rosse, da abbinare a vini corposi sempre rossi, della Cantina del Mama che annovera i migliori vini locali, nazionali e internazionali. Per concludere prima della torta, potreste servire canditi e marron glacè se avete optate per un dolce nuziale molto leggero e delicato. Infine il buffet dei dolci e la wedding cake possono spaziare con abbinamenti con the, caffè particolare e naturalmente distillanti.

theweddingofyourlifetoday

Le castagne saranno immancabili come contorno o nei dolci. Per il look degli sposi, la scelta degli abiti si amplia in maniera significativa. Da modelli a maniche lunghe a pizzi morbidi e meravigliosi, must have in tutte le stagioni, ma poco pratici col caldo, per lui un elegantissimo tight. Oro e Marrone la palette di colori ma anche  un tocco di arancione, la delicatezza  dell’avorio abbinato al verde salvia o verde mela. Come cadeaux de mariage ottime marmellate  racchiuse in bellissimi e raffinati vasetti in vetro, decorati con disegni che ricordano l’autunno, vasetti con dell’ottimo miele d’acacia o mille fiori, bottiglie decorate a mano con olio d’oliva agli agrumi di coltura biologica,  confezioni di bottiglie  mignon di vini D.O.C. Il matrimonio sarà magico tra i colori le suggestioni i sapori e le atmosfere calde di Mama casa in campagna.

Pubblicato il 10 Giugno 2019