Impazza la moda delle dummy cake anche in Italia, ma di cosa si tratta?
Per DUMMY si intende la base di polistirolo che viene usata per realizzare la dummy cake, ovvero una torta “finta”, per “bellezza”.
Come si realizza?
Il procedimento è molto semplice: consiste infatti nel rivestire le basi di polistirolo con la pasta di zucchero e decorare.
Ovviamente è un’opera che realizzano gli esperti di cake design.
5 motivi per ordinare una dummy cake
PRIMO: si conserva nel tempo
Innanzitutto perché è una “non torta”, ovvero una torta solo nell’aspetto esteriore, e quindi la si può conservare anche negli anni, come ricordo di un evento importante come il matrimonio. L’importante è conservarla in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore o luce (è pur sempre zucchero). Ricordate solo di spolverarla, ogni tanto, utilizzando un pennello asciutto.
SECONDO: sostituisce piani di torta
La dummy cake può essere utile per sostituire il piano di una torta o per alzare di qualche piano una torta vera. In questo caso è importante che il polistirolo della dummy cake non venga a contatto col dolce vero e proprio. In questo modo potrete ottenere un effetto “wow” ma senza dover ordinare al pasticcere 5 piani di torta commestibile.
TERZO: elementi decorativi
Le dummy cake possono anche essere utilizzate per creare delle forme particolari accessorie o piani intramezzi (alzatine). Un esempio sono le torte che rappresentano personaggi, animali, o che hanno elementi decorativi come palloncini o altri componenti 3D che non possono essere realizzati con materiale commestibile.
QUARTO: il gusto
Le torte a piani tipicamente americane ricoperte di pasta di zucchero (e crema al burro) possono non piacere dal punto di vista del sapore, quindi meglio optare per una dummy cake da mettere in mostra e una torta tradizionale italiana per accontentare grandi e piccini!
QUINTO: tempistiche e costi
Se si vuole fare un servizio fotografico pre o post matrimonio e avere un elemento simbolico come la wedding cake tra gli elementi decorativi, la dummy cake è la soluzione ideale. Infatti, conservandosi bene, può essere realizzata con molto anticipo. Questo dettaglio può essere anche un vantaggio per il cake designer, che potrà realizzare una vera e propria opera d’arte partendo con largo anticipo e utilizzando tutto il tempo necessario affinché risulti perfetta (cosa impensabile se si decora una torta vera!).
Inoltre i costi sono decisamente più contenuti rispetto a una wedding cake commestibile.
Allora: vi abbiamo convinti?