Se avete deciso di sposarvi nei mesi più caldi dell’anno, vi diamo qualche suggerimento per scegliere il menù perfetto per il vostro matrimonio.
Aperitivo fresco e leggero
Per accogliere i vostri ospiti scegliete cocktail a base di frutta, leggermente alcolici o analcolici da accompagnare con stuzzichini leggeri, in piccole porzioni (finger food), a base di frutta e verdura di stagione. Sarà apprezzato dai vostri ospiti sia per la leggerezza e la freschezza dei prodotti, sia per l’impatto visivo dovuto ai colori vivaci di frutti e ortaggi.
Seduti a tavola
Se non volete rinunciare al classico ricevimento placé, scegliete portate adatte alle alte temperature (sia che si tratti di pranzo sia che si tratti di cena).
- Antipasti leggeri: le insalate e i carpacci sono l’ideale. Evitate invece salse ricche, fondute, o pietanze elaborate.
- Per i primi piatti, non ci sono troppi vincoli, la pasta fresca o il risotto sono sempre ben accetti, l’importante è che siano conditi con materia prima di stagione. Da preferire piatti a base di pesce.
- Per i secondi piatti, le opzioni sono sostanzialmente due: piatti a base di pesce, ideali nel periodo estivo, oppure di carne. In quest’ultimo caso, preferite carne alla griglia al classico stufato/bollito, oppure del buon roast-beef.
Cena a buffet
D’estate, in particolare per i matrimoni serali, la cena a buffet è l’ideale.
Le pietanze potranno essere rustiche o sofisticate, l’importante è che siano leggere, fresche e adatte alla stagione.
Il sushi può essere una scelta vincente, ma attenzione: va realizzato da mani esperte e bisogna tener conto del fatto che non a tutti può piacere.
In linea generale, scegliete pietanze fredde: insalate di cereali con o senza carne (o pesce), spiedini di frutta e formaggi, torte salate, taglieri, ecc. Per praticità si consiglia un buffet finger food, dove possibile, perché è pratico, elegante e permette di conservare il cibo fino all’ultimo (cosa da non sottovalutare in estate). Se però desiderate aggiungere qualche portata calda, optate per una grigliata di carne o di pesce (magari fatta all’aperto davanti agli ospiti) e dei fritti da servire a vassoio (formato mise en bouche).
E i dolci?
Per quanto riguarda la wedding cake, dipenderà molto da cosa desiderate. Se non potete fare a meno della torta a piani ricoperta di pasta di zucchero, optate per un pan di spagna soffice abbinato a creme leggere, magari a base di yogurt e frutta. Considerate però anche una moderna (e decisamente più fresca) naked cake, decorata con frutta fresca. L’effetto wow è assicurato!
Se invece preferite stare sul classico, optate per una torta di frutta, base pan di spagna o frolla, oppure per una leggera e fresca torta meringata: strati di meringa alternati a strati di chantilly con fragole, pesche, frutti di bosco, o, perché no, frutta esotica.
Infine, coccolate i vostri ospiti con un finger food “dolce”, a base di semifreddi, macedonia, crema al caffè, ecc.
Il tocco in più
Se volete stupire i vostri ospiti affittate un carretto del gelato: sarà gradito da grandi e piccini! E con il gelato (rigorosamente artigianale!) potrete decidere se servire anche ghiaccioli, sorbetti o granite.
Per il dopo cena, offrite una vasta gamma di Daiquiri frozen o di granite alcoliche, sarà un’ottimo modo per concludere il ricevimento di nozze!