Il padre della sposa, salvo eccezioni, è al centro dell’attenzione, sin da subito quando accompagna la figlia all’altare. Proprio per questo l’abito del padre della sposa, gioca un ruolo fondamentale, specialmente per la scelta di ques’ultimo.
L’abito giusto? Classico e comodo!
Le parole d’ordine per l‘abito del padre della sposa sono: eleganza e sobrietà. Non dovrà essere appariscente, ma classico e formale.
L’ideale sarà quindi un completo scuro, nero, grigio o blu, preferibilmente di sartoria.
Di lana in inverno e fresco lana nelle altre stagioni, tinta unita, possibilmente sarebbero da evitare il tre pezzi e i vestiti slim fit.
La camicia bianca o avorio e se proprio si vuole “osare” con un colore, sarebbe meglio scegliere una tinta unita pastello. Il colore va scelto con gli sposi in modo da non “stonare”.
E gli accessori?
E la cravatta? Classica ma si può osare con i colori se lo si desidera, sempre rispettando la palette scelta dagli sposi per il matrimonio. Evitare in ogni caso le fantasie e i colori troppo eccentrici mentre, per quanto riguarda le tinte unite, sono da preferire i colori pastello per il giorno e i colori scuri per il pomeriggio/sera.
Le scarpe classiche, in pelle, scure e con le stringhe. Anche la cintura dovrà essere in pelle e scura, dello stesso colore delle scarpe. I calzini? Possibilmente lunghi, di seta e dello stesso colore dell’abito.
Se la camicia prevede i gemelli, sceglierne un paio elegante ma non esagerato, perché è pur sempre il padre della sposa, non lo sposo.
E per finire: il fiore all’occhiello, che dovrà essere uguale a quello di sposo, testimoni e degli altri parenti uomini.
Per premiare il look perfetto del padre della sposa e per fare in modo di ricordare il vostro grande giorno, è bene affidarsi alla professionalità e l’esperienza di un ottima fotografia, come Leonardo D’Onofrio, un professionista che saprà sicuramente immortalare ogni momento speciale del vostro matrimonio, e perchè no, magari premiare il padre della sposa con il suo dress code con una bella fotografia.
E il Galateo?
Per quanto riguarda l’outfit del padre della sposa, il Galateo prevede che, se lo sposo indossa il tight o il frac, anche il papà della sposa e testimoni devono indossarlo.
Che sia un tight o un frac, abbinatelo con le scapre giuste di classe e qualità come quelle firmate di Cristiano Gualtieri ,un’azienda che con amore e dedizione per il suo lavoro, vi aiuterà nella scelta di un paio di scarpe eleganti e stilose da poter abbinare al’abito del padre della sposa, per un look elegante e ricercato.