Dettagli e indiscrezioni dal ricevimento di casa Middleton. Nonostante le precauzioni adottate per scongiurare fughe di notizie sul wedding party, sono stati svelati composizioni floreali e mise en place: ecco tutte le idee da copiare del matrimonio VIP dell’anno.
Ricevimento super blindato per Pippa Middleton e James Matthews. Efficaci le misure di sicurezza, grazie alle quali quasi nessuna notizia è trapelata: all’arrivo, gli ospiti hanno dovuto dare una password di accesso e consegnare i cellulari, con il divieto, in ogni caso, di divulgare foto via social. Per precauzione, anche no-fly zone su casa Middleton tra venerdì e domenica.
Dopo il taglio della torta, avvenuto all’incirca alle 17.00 e non a conclusione del party, come da tradizione, gli sposi hanno aperto le danze e gli invitati VIP hanno ballato fino alle quattro del mattino, illuminati da candele e dalla luce delle stelle, che filtrava attraverso i vetri dell’imponente tensostruttura montata per il ricevimento.
Cena a cinque stelle per gli invitati, con prelibatezze di lusso dall’aperitivo, comprendente una forma di parmigiano, ai sette chili di caviale, accompagnato da fiumi di champagne. Per il divertimento dei più sportivi, un tavolo da ping pong, sul quale Federer e il principe William si sono sfidati in un torneo regale.A fine serata, uno Spitfire d’epoca, un aeroplano monoposto e monomotore ad ala bassa, prodotto dalla ditta britannica Supermarine Aviation Works negli anni ’30, ha sorvolato la tenuta Middleton, per un originale passatempo a misura di nobili convitati.
Dal punto di vista degli allestimenti, mentre in chiesa ha prevalso uno stile natural chic nei toni dell’avorio, del rosa antico e del verde, la sala del ricevimento è stata allestita con alberi di ciliegio su tavoli tondi, laccati e senza tovaglia, secondo le ultime tendenze. Alla base degli alberi/centrotavola, composizioni floreali con gelsomino, viburno, peonie, rose inglesi e pisello odoroso.
In ultimo, svelato anche il discorso del testimone dello sposo, Justin Johannsen, che, con un pizzico di humour british, ha fatto qualche allusione anche al lato B della sposa: «Ora parlerò dell’amore della vita di James: bello, energico, leale e morbido, viene a comando, bel fondoschiena. Ok, ho già parlato troppo del cane di James, Rafa, sono qui per parlare dell’amore di James, Pippa!».
[Foto: Vanity Fair, Pour Femme]