Sposarsi al di fuori della propria parrocchia: si può!

Il grande giorno è arrivato e spesso quello che avete sempre immaginato non si realizza. Una cosa fra tutte, sposarvi nella vostra chiesa di appartenenza. Per scelta, per fare felice un parente, per esaudire il sogno del vostro partner o per essere semplicemente vicini alla location scelta, poco importa, la chiesa in cui avete scelto di sposarvi non è quella della vostra parrocchia ed ora dovete capre come muovervi al riguardo.

Sposarsi al di fuori della propria parrocchia: si può!

I motivi possono essere appunto tanti e diversi ma quello che ora vi preme e sapere come fare a sposarvi in una chiesa differente ed ecco per questo che parliamo di nulla osta.

Prima di tutto non abbiate paura perché la vostra richiesta è lecita e non infrange alcuna regola, necessita solo di alcune pratiche ma è possibile fare ciò che desiderate!

Sposarsi al di fuori della propria parrocchia: si può!

Non sono previsti grandi documenti e lunghe tempistiche se non il nulla osta del Vicariato. Ma ora veniamo a come si ottiene cosa che più vi preme sapere!

La cosa è semplice ci sono due modalità: la prima prevede che semplicemente parliate con il vostro parroco e raccontiate a lui quelli che sono i motivi che vi hanno spinti a fare questa scelta. Siate onesti e sinceri; se invece non avete un rapporto diretto con il parroco potete anche contattare direttamente il Vicariato di appartenenza facendo la vostra richiesta.

Sposarsi al di fuori della propria parrocchia: si può!

In risposta alla vostra domanda vi potrebbe essere la possibilità che dobbiate versare una somma, non superiore a quella che la Curia esige per la vidimazione dei documenti.

Il vostro parroco dovrà poi compilare un documento ben specifico, il Mod. VIII-IX, per la richiesta di pubblicazioni in altre parrocchie. Questo è appunto la domanda con cui, il soggetto che istruisce la pratica, chiede che vengano eseguite le pubblicazioni in altra Parrocchia.

Sposarsi al di fuori della propria parrocchia: si può!

Non vi sono grosse difficoltà per questa evenienza. Considerate solo un po’ di tempo in più per le varie comunicazioni e disponibilità delle chiese e del vostro parroco per un incontro solo per non ritrovarvi a dover fare tutto di fretta.

 

Martina Saliva

Pubblicato il 5 Settembre 2016

Tags: , , ,