Site icon Weddings

Viaggio di nozze: le mete per gli sposi d’inverno

Come sapete, a seconda di quando ci si sposa, si potrà optare per una meta o per un’altra. Infatti, la scelta si farà non solo in base al gusto personale, ma anche, anzi soprattutto, in base al clima. Molti paesi esotici o dall’altra parte del mondo, in certi periodi dell’anno sono infatti sconsigliati (causa uragani, monsoni, troppo caldo o troppo freddo).

Ecco quindi una selezione di viaggi invernali che soddisferanno tutti: dagli amanti del relax agli amanti dell’avventura.

MALDIVE

Karema Viaggi

Per gli amanti del caldo e del relax, la meta più ambita sono le Maldive. Il periodo migliore è proprio quello che va da Gennaio ad Aprile, perché la stagione è secca. Il suo mare trasparente, le sue spiagge ma soprattutto la barriera corallina maldiviana sono il motivo principale per cui molte coppie di sposi scelgono le Maldive come meta per il loro viaggio di nozze.

ZANZIBAR

A.P. Travel by Viaggiare

Arcipelago dell’Africa, Zanzibar con le sue meravigliose spiagge di sabbia bianca finissima e il mare blu è un’altra meta scelta dagli amanti del relax. Ma non solo. Infatti il viaggio a Zanzibar può soddisfare anche turisti amanti della natura e dell’avventura, infatti è possibile optare per un safari nella vicina Tanzania. In particolare, Gennaio-Febbraio è il momento migliore per visitare il parco del Serengeti, perché è il periodo delle migrazioni.

THAILANDIA

flickr.com

La Thailandia è uno di quei luoghi dove il clima è determinante. Il periodo che va da Novembre a Febbraio, infatti, è consigliato soprattutto per chi vuole visitare il nord, che durante la primavera raggiunge temperature decisamente elevate.

È sicuramente la meta migliore per le coppie che desiderano scoprire terre nuove, culture diverse, occupare il tempo visitando rovine, templi, città. La Thailandia è davvero a misura di turista, quindi chi volesse avventurarsi in un viaggio on the road, non troverà difficoltà grazie all’efficienza dei trasporti e alla cordialità dei thailandesi.

BRASILE

wikipedia.org

 

A partire da metà Gennaio, prende il via l’estate brasiliana, quindi è sicuramente una delle mete migliori per chi si sposa d’inverno. Il Brasile è un paese immenso, ricco di mete meravigliose, adatto a diverse tipologie di turisti. Tra le mete, ricordiamo: spiagge incontaminate (Maragogi), parchi (Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses), destinazioni naturalistiche (Arcipelago Fernando de Noronha), città (Rio de Janeiro), cultura (Paratay), per non parlare dell’Amazzonia, la più grande foresta del Pianeta.

CUBA E CARAIBI

flickr.com

 

L’inverno corrisponde all’alta stagione turistica, ma la stagione calda e piovosa è in realtà quella tra maggio e ottobre. Quindi Cuba è possibile visitarla sempre.

È un luogo dove non c’è il fenomeno del turismo di massa, quindi è indicativamente un posto tranquillo, ideale per visite culturali (all’interno) e visite naturalistiche (sulle spiagge), in particolare per escursionisti e speleologi. Ma ai Caraibi le mete sono diverse: dalla Giamaica, adatta a varie tipologie di turisti, con le sue spiagge, le sue montagne e i tramonti rossi, le tranquille e pittoresche Isole Caymann (è il periodo ideale per visitarle!), Barbados per gli amanti dello sport e della vita notturna o le Bahamas, non solo meta preferita dai borghesi statunitensi, ma anche un vero e proprio paradiso terrestre (barriera corallina, specie animali uniche, le spiagge più belle del mondo…).

FINLANDIA

wikipedia.org

Per gli amanti dell’inverno, della neve, dei paesaggi mozzafiato, la Finlandia è la meta che consigliamo. Sicuramente non è per tutti, ma è indubbia la magia di queste terre, soprattutto d’inverno, quando sono ricoperte di neve e le giornate sono buie (fenomeno della notte polare). I motivi che possono spingerci così al nord sono sicuramente l’aurora boreale e i paesaggi ghiacciati, ma anche gli sport invernali. Da non perdere anche: le escursioni con gli husky, dormire negli igloo, un tuffo rigenerante nell’acqua ghiacciata e la crociera su una rompighiaccio. E per gli sposi di dicembre è d’obbligo un salto in Lapponia!

CROCIERA

Karema Viaggi

Per gli amanti delle crociere, le mete invernali sono diverse, ma consigliamo sicuramente quelle medio orientali, che vedono tappe come Dubai, l’Oman e in generale gli Emirati Arabi.  Infatti è questo il periodo migliore per visitare questa meravigliosa parte del mondo, perché il clima è ottimo. Se si sceglie la crociera, i vantaggi sono tanti: si potranno visitare luoghi diversi, dal mercato delle spezie ai grattacieli futuristici, dal giro in fuoristrada nel deserto, alla riserva di tartarughe. Insomma, di escursioni ce né per tutti i gusti e la crociera è indubbiamente la tipologia di viaggio più romantica e adatta ad una luna di miele.

Marianna Prandi