11 Maggio, Festa della Mamma. Una torta a forma di cuore per dire: mamma ti amo!

Domenica 11 maggio si festeggerà la Festa della Mamma. Ecco che vi proponiamo una torta davvero speciale da preparare per la vostra mamma.

torta a cuore

Una torta a forma di cuore, realizzata con impasto a base di cioccolato, una farcitura al mascarpone e decorata con lamponi rossi come l’amore!

Ingredienti per la base: 150 gr. burro,125 gr. cioccolato fondente, 70 gr. cacao amaro, 250 gr. farina, 3 uova, 1/2 bustina di lievito vanigliato, 125 gr. zucchero, 200 ml latte.

Ingredienti per la farcitura: 250 gr. mascarpone, 100 gr. ricotta, 100 gr. zucchero a velo, 400 gr. lamponi.

Ingredienti per la crema di guarnizione superiore: 150 gr. cioccolato fondente, 50 ml.panna.

Ingredienti per bagnare il pan di spagna: 250 ml, di acqua, 80 gr. di zucchero, 2 cucchiaini di caffè solubile.

Preparazione: fare fondere a bagnomaria il cioccolato fondente tritato grossolanamente, intanto, in una terrina, sbattere con la frusta il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e il cacao amaro fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere poi un uovo per volta continuando a montare con la frusta. Unire il cioccolato fuso e versare la farina a pioggia con il lievito, aggiungendo il latte poco per volta. Imburrare e infarinare una tortiera a forma di cuore, versare l’impasto e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti.

Nel frattempo far bollire in un pentolino l’acqua e lo zucchero finchè diventa liquido e aggiungere il caffè solubile mescolando con cura.

In una ciotola unite mascarpone, ricotta e zucchero fino ad ottenere una crema morbida.

IMG-20140429-WA0007

Preparate la crema di guarnizione superiore facendo sciogliere a bagno maria il cioccolato tritato grossolanamente e quando sciolto unite la panna.

Togliete il pan di spagna dal forno, fatelo raffreddare e tagliatelo a metà, ne usciranno due cuori. Bagnatelo con il composto di acqua, zucchero e caffè che si sarà raffreddato e guarnite la base con la crema di mascarpone e ricotta. Ricoprite con il secondo cuore spalmando la superficie con la crema al cioccolato. Decorate tutto con tanti lamponi.

Mettete la torta in frigo e tiratela fuori circa mezz’ora prima di mangiarla. Il risultato è garantito!

Ricetta e foto della torta di Galbani.it che fornisce stuzzicanti ricette per la Festa della Mamma.

 

 

 

 

 

Pubblicato il 9 Maggio 2014

Tags: , , , , ,