#iorestoacasa ma come intrattenere i bimbi, ora che sono lontani dalle loro quotidiane attività come scuola, palestra, attività ludiche? Ecco un piccolo aiuto, anzi 10 idee per intrattenere i bimbi in quarantena da fare insieme, per impiegare un po’ di tempo in modo divertente stimolando mente e corpo dei più piccoli.
Ormai è più di un mese che bambini e genitori sono bloccati in casa per via dell’emergenza Coronavirus e le idee per giocare insieme sono sempre meno, la noi è sempre dietro l’angolo pronta ad assalire tutti con effetti devastanti. Ecco 10 idee per intrattenere i bimbi in quarantena in modo creativo. Leggi anche Crisi di coppia in quarantena, come gestirla
1. Creare un percorso di mini fitness
Uno dei problemi più difficili da superare durante la quarantena passata a casa con i bambini è mettere un freno alla loro mobilità. Una buona idea, per farli muovere (e farli stancare un po’) è quella di creare un percorso di mini fitness per divertirsi e fare un po’ di attività fisica.
Poiché vi sono molte app che regalano corsi di yoga o fitness per adulti e bambini, sarebbe una buona idea seguirli insieme utilizzando ciò che si ha in casa come “attrezzi” sedie, tavolini, bottiglie! Stanchezza e relax assicurato! Ottima soluzione è infatti è la prima delle 10 idee per intrattenere i bimbi in quarantena
2. Il baule dei travestimenti
Tra le 10 idee per intrattenere i bimbi in quarantena c’è sicuramente il baule dei travestimenti.
Usate una scatola abbastanza grande da contenere vestiti e accessori che non utilizzate più ma che potrebbero essere degli ottimi travestimenti per i più piccoli. Il gioco consiste nel pescare a piacere dal baule e interpretare un personaggio che avete deciso insieme prima.
3. Origami
Da includere tra le 10 idee per intrattenere i bimbi in quarantena le attività che richiedono manualità sono sempre le più divertenti. L’origami è sufficientemente semplice da poter aiutare tuo figlio a creare forme graziose con cui poter giocare. Basterà qualche foglio colorato tanta fantasia e tanto tanto tempo!!
4. Giardinaggio
Piantare semi è educativo e divertente per poter poi vedere crescere qualcosa. Ancora meglio se è qualcosa che alla fine possono mangiare! Ma anche curare fiori, travasare piante, si sa più i bambini si sporcano più sono contenti!
Se avete un giardino ancora meglio, potranno divertirsi e fare qualcosa di educativo e creativo all’aria aperta!
5. Disegnare e colorare
È bello per i bambini sviluppare un interesse artistico. Se non hanno una particolare affinità con il disegno a mano libera, insegna loro a colorare all’interno delle linee, o a dipingere ad acquerello, non preoccupatevi di sporcare intorno, basta mettere una tovaglia cerata, o farli dipingere all’interno di una scatola di scarpe!
Saranno entusiasti!
6. Cucinare
Imparare a cucinare è una parte estremamente necessaria della vita e se acquisiscono competenze di base già in giovane età, saranno avvantaggiati negli anni a venire. Inoltre, è anche molto divertente! Preparate insieme una torta o una crostata, fate usare loro delle formine con cui creare sulla pasta frolla dei biscotti!
Si sporcheranno, impareranno e si stancheranno! Dieta Quarantena: il Coronavirus si combatte anche a tavola
7. Ballare
Ballare è un ottimo esercizio! Insegnerà ai tuoi figli come rilassarsi e divertirsi, inoltre potrebbe stancarli prima di andare a letto, così avrai un po’ di tempo per te. Crisi di coppia in quarantena, come gestirla
Tranne un buon cd o un video in tv non serve altro!
8. Giochi da tavola
Tra le 10 idee per intrattenere i bimbi in quarantena ci sono giochi da tavolo , un ottimo modo per insegnare ai tuoi figli a competere in modo sano e li aiuterà a sviluppare preziose capacità di lavoro di squadra.
Monopoli, indovina chi, l’allegro chirurgo, tutti quei giochi di società che hanno piacevolmente allietato l’infanzia di tutti noi prima dell’avvento di tablet e smartphone
9. Pulizie di casa
Insegnare a sbrigare le faccende di casa in giovane età. Iniziando con compiti facili che potrebbero trovare divertenti, come passare l’aspirapolvere, fare la lavatrice, spolverare con un buon sottofondo musicale.
Si divertiranno(almeno loro) e impareranno attività noiose ma necessarie. Questo è un buon modo per prepararli ad alcuni degli aspetti meno elettrizzanti dell’età adulta.
10. Puzzle
Un puzzle, semplice e divertente, terrà il tuo bambino occupato per molte ore. La difficoltà sarà dettata dall’età!
Ecco 10 idee per intrattenere i bimbi in quarantena, del resto per i bambini la felicità può circolare anche dentro casa, grazie alle cose più semplici. È vero: sentiranno la mancanza del parco e dei loro amici, questo è fuori discussione. Ma se ci vedranno contenti di stare con loro e coinvolti da nuovi e inaspettati appuntamenti (come, per esempio, i flash mob in balcone!), saranno più sereni che mai.
E, alla fin fine, “Andrà tutto bene”, proprio come stanno scrivendo e disegnando sotto il loro arcobaleno sui lenzuoli appesi ai balconi!